Intel dice addio ad Altera e al mondo degli FPGA

Intel aveva annunciato cambiamenti e così è stato. La promessa di una “nuova era” per l’azienda da parte del nuovo amministratore delegato Lip-Bu Tan è stata accompagnata dall’impegno a concentrarsi sulle “core business unit” e, a quanto pare, gli FPGA (field-programmable gate array) non sono stati all’altezza, con l’azienda che ha venduto la quota di maggioranza della sua controllata Altera al gruppo di investimento Silver Lake.

“L’annuncio di oggi riflette il nostro impegno ad affinare la nostra attenzione, ridurre la nostra struttura di spesa e rafforzare il nostro bilancio”, afferma Tan in merito alla vendita. “Altera continua a progredire nel riposizionamento del suo portafoglio prodotti per partecipare ai segmenti in più rapida crescita e più redditizi del mercato degli FPGA. Siamo grati a Sandra Rivera per la sua forte leadership e il suo impatto duraturo nei suoi 25 anni di carriera in Intel e le auguriamo un continuo successo mentre inizia un nuovo capitolo.”

“Raghib [Hussain, neo-nominato amministratore delegato di Altera] è un dirigente eccellente che abbiamo scelto per guidare l’azienda grazie alla sua vasta esperienza nel settore e alla sua comprovata esperienza di successo”, continua Tan. “Non vediamo l’ora di collaborare con Silver Lake al termine della transazione, poiché la loro competenza nel settore contribuirà ad accelerare gli sforzi di Altera e a generare ulteriore valore economico per Intel.

 

Intel

 

Altera è stata fondata nel 1983, con i co-fondatori Rodney Smith, Robert Hartmann, James Sansbury e Paul Newhagen che hanno scelto il nome con un gioco di parole sulla parola “alterable” (alterabile), un riferimento ai prodotti FPGA dell’azienda, la cui logica interna, a differenza dei circuiti integrati per applicazioni specifiche (ASIC), può essere riconfigurata a piacimento dopo la produzione. La società è stata quotata in borsa tramite un’offerta pubblica iniziale nel 1988, per poi tornare privata quando Intel l’ha acquisita nel 2015. Dopo quasi un decennio come Intel Programmable Solutions Group (PSG), Altera è tornata ad essere Altera quando Intel ha annunciato che l’avrebbe scorporata come sussidiaria indipendente, pur mantenendo una quota di maggioranza, una quota che ora ha venduto a Silver Lake.

“Questo investimento rappresenta un’opportunità irripetibile per investire in un’azienda leader su larga scala nei semiconduttori avanzati. Insieme a Raghib, ci concentreremo sul rafforzamento della leadership tecnologica di Altera e sull’investimento in mercati emergenti guidati dall’IA [Intelligenza Artificiale], come l’edge computing e la robotica”, afferma Kenneth Hao, presidente e managing partner di Silver Lake, in merito all’acquisizione. “Non vediamo l’ora di collaborare a stretto contatto con Intel come partner strategico, che continuerà a fornire servizi di fonderia negli Stati Uniti e un’interazione complementare con i clienti”.

La vendita valuta Altera a 8,75 miliardi di dollari, nonostante l’azienda abbia registrato una perdita operativa di 614 milioni di dollari nell’esercizio finanziario 2024, e conferisce a Silver Lake una quota di maggioranza del 51%. Si tratta di un calo considerevole rispetto ai 16,7 miliardi di dollari (22,53 miliardi di dollari, al netto dell’inflazione) che Intel ha pagato per l’azienda nel 2015, ma arriva mentre Intel cerca di consolidare le proprie finanze e di entrare in quella che l’amministratore delegato Tan descrive come una “nuova era” in cui l’azienda “correggerà gli errori del passato” con un processo di sviluppo “software first”. “Sotto la mia guida, torneremo alle nostre radici”, ha detto Tan ai partecipanti a Intel Vision 2025, “per diventare un’azienda che mette al primo posto l’ingegneria”.

Si prevede che l’accordo si concluda entro la fine dell’anno, previo ottenimento delle consuete autorizzazioni normative.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.