ZeroKeyUSB – Porta in giro le tue password in modo sicuro!

ZeroKeyUSB è l’ultima creazione di Bruno Escobar di Depbit, il quale si sta preparando a lanciare una campagna di crowdfunding per questo gadget compatto progettato per archiviare in modo sicuro le tue password e inserirle automaticamente per te su richiesta.

“ZeroKeyUSB è più di un semplice gestore di password offline: è un caveau portatile basato su hardware che ti consente di portare con te in modo sicuro le tue credenziali più sensibili ovunque, senza dover fare affidamento su app, cloud o accesso a Internet”, scrive Escobar in merito alla sua creazione. “Progettato per professionisti e team che hanno bisogno di muoversi rapidamente e rimanere al sicuro, archivia fino a 64 credenziali crittografate nella memoria EEPROM sicura, protetta da un sistema di autenticazione basato su PIN con verifica della firma”.

Il gumstick-form-factor ZeroKeyUSB sembra, a prima vista, una chiavetta USB: “c’è un connettore USB Type-C a un’estremità di un corpo rettangolare in plastica nera. Nascosto sotto la plastica, però, c’è un display OLED 128×32, mentre a sinistra c’è un tastierino direzionale a cinque vie, che funge da interfaccia utente del dispositivo. All’interno dell’alloggiamento c’è un microcontrollore Microchip SAM D21 Arm Cortex-M0+, che memorizza fino a 64 coppie di nome utente e password nella sua EEPROM, protetta dalla crittografia AES-128.

 

 

“Non è richiesta alcuna connessione Internet o software di terze parti”, promette Escobar in merito al funzionamento del dispositivo. “Funziona su qualsiasi computer o smartphone che supporti USB HID. Le tue credenziali rimangono archiviate in modo sicuro nella memoria hardware crittografata, accessibili solo tramite interazione fisica diretta. Questo robusto sistema offline è progettato per coloro che hanno esigenze di sicurezza superiori alla media.”

Escobar non è il primo a progettare un dispositivo che fornisce una sicurezza superiore rispetto ai sistemi di gestione delle password basati su cloud: nel 2014 Stephan Electronics ha lanciato Mooltipass, seguito da Mooltipass Mini e Mooltipass Mini BLE wireless: gestori di password offline, come ZeroKeyUSB, che offrono un’archiviazione ad alta capacità per credenziali, chiavi e file arbitrari, protetti da un PIN e una chiave crittografica archiviati su una smart card fisica fornita.

Escobar prevede di lanciare un crowdfunding per ZeroKeyUSB su Crowd Supply nel prossimo futuro; nel frattempo, sono disponibili maggiori informazioni sulla pagina hackaday del progetto, dove, afferma Escobar, schemi, firmware e file di progettazione hardware saranno resi disponibili con la licenza permissiva MIT.

 

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.