8086YES! presenta il retrocomputer FPGA MSXBOOK

8086YES!, azienda cinese specializzata nell’utilizzo di processori 8086 e 80386 originali per alimentare i moderni computer portatili del passato, si sta espandendo con MSXBOOK, un computer compatto compatibile con MSX2 con display iPad riciclato e un’architettura alimentata da FPGA a un chip.

“L’MSXBOOK è un computer compatibile con MSX2 basato su One Chip MSX (OCM)”, spiega l’azienda riguardo la sua ultima creazione retro-moderna. “È dotato di tutte le funzionalità dell’OCM, insieme a uno schermo LCD da 9,7 pollici e una tastiera meccanica retroilluminata. Lo abbiamo progettato attentamente per soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di appassionati di retro computing. Stai tranquillo, è un computer notebook completo, non solo un circuito stampato.”

8086SI! è diventato famoso tra gli appassionati di computer vintage con il lancio del Pocket8086, un laptop compatto a conchiglia che abbinava un modernissimo display IPS da 7″ a un processore compatibile con Intel 8086 – non un’emulazione, nemmeno un FPGA, ma un vero e proprio processore originale in esecuzione in una moderna scheda madre. Il dispositivo è stato seguito dal Pocket386, che ha sostituito l’8086 da 10 MHz con un 386SX da 40 MHz – ancora una volta, utilizzando il silicio originale – per fornire prestazioni migliorate e una più ampia compatibilità software, inclusa la possibilità di eseguire Microsoft Windows 95 o Windows 98.

8086YES!

L’MSXBOOK è, a prima vista, un successore più grande della famiglia Pocket, ma il chip compatibile con Intel è stato sostituito da un One Chip MSX (1chipMSX) implementato su un FPGA Altera Cyclone. La macchina presenta tutto ciò che avresti trovato in un computer domestico costruito secondo lo standard MSX2 – una collaborazione tra ASCII Corporation e Microsoft per il mercato giapponese, lanciato nel 1983 e in funzione per un decennio – ma in un unico chip, consentendo all’azienda di ridurre il tutto a un fattore di forma portatile.

Il laptop stesso è costruito attorno a un display da 9,7 pollici 1024×768, riciclato dagli iPad Apple, e include una tastiera meccanica, altoparlanti stereo amplificati, uno slot per cartucce di espansione, l’opzione di funzionare alla velocità originale o in modalità “turbo” 5,37 MHz o 8,06 MHz, due porte joystick compatibili con joystick e gamepad digitali a nove pin, due porte USB, uscite video CVBS e VGA e un’uscita VGA con l’opzione per generare Linee di scansione che simulano CRT nell’hardware. Il software viene caricato da una scheda SD da 4 GB e c’è una batteria da 4 Ah caricata tramite USB Type-C che fornisce un’autonomia dichiarata di quattro ore.

 

8086YES!

C’è però un problema: 8086YES! ha iniziato a vendere l’MSXBOOK, ma dovete tenere presente che non si tratta di un dispositivo pronto per l’utilizzo “Out of the box”. Esso si basa, infatti, su una copia del gateware 1chipMSX che l’utente deve procurarsi e flashare da solo. “L’MSXBOOK attualmente non include il codice firmware”, ammette l’azienda. “Gli utenti possono però scaricarlo autonomamente e, a quel punto, possiamo aiutarli a scaricarlo sulla macchina”. Se vi state chiedendo il motivo di questa operazione, è presto detto: quando si parla di questo tipo di dispositivi, occorre tenere presente che l’ambito inerente alla proprietà intellettuale dei firmware è un argomento fumoso. Se l’azienda fornisse anche la copia firmware potrebbe incorrere in sanzioni. In linea di massima, per stare nelle regole, dovreste possedere l’MSX originale e procedere a un dump. Il gateware 1chipMSX è sempre stato distribuito dalla D4 Enterprise, un editore di videogiochi giapponese attualmente specializzato in servizi di distribuzione di contenuti come Project EGG, EGGY e PicoPico. L’azienda ha anche collaborato con Nintendo per ripubblicare titoli Neo Geo, MSX e arcade per Wii e titoli MSX per Wii U, come parte dei servizi Virtual Console su entrambe le macchine. Non si tratta quindi di un abandonware, con tutte le implicazioni del caso.

Per coloro che sono disposti a scommettere sul dispositivo, MSXBOOK è disponibile per l’ordine su Tindie a 195 dollari.

 

Kit consigliati:

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.