Mouser – Guida di riferimento ai processori ARM

ARM Mouser

Mouser.com ci offre un simpatico datasheet gratuito contenente una interessante guida di riferimento all’intera famiglia dei processori ARM

ARM, o Advanced RISC Machines (originariamente Acorn RISC Machine), è una famiglia di architetture RISC (Reduced Instruction Set Computer) per microcontrollori e microprocessori. Tali prodotti sono stati sviluppati dalla società britannica Arm Holdings, plc, (in precedenza Advanced RISC Machines Ltd, prima ancora Acorn) e introdotti sul mercato per la prima volta nel 1985.

Le generazioni di architetture Armv1 (1985) fino a Armv5 (1997) con 32 bit/32 bit sono state implementate nelle versioni Core da Arm1 ad Arm10. Ciò ha dato vita a modelli di base che hanno definito gli standard per il settore, come Arm8 (integrato nel celebre microprocessore StrongArm) e Arm7/9 (processore XScale).

Con il passaggio all’architettura a 32 bit/64 bit e all’architettura delle istruzioni THUMB v2, la generazione Arm v6 (2002) ha dato origine al core Arm11 (ampiamente utilizzato negli smartphone), ma anche all’approccio Arm Cortex: si tratta di versioni di core specializzate per diversi ambiti applicativi. Tutte le architetture Arm più recenti sono organizzate in tre profili: Cortex-M, Cortex-R e Cortex-A.

Il link

Il formato

Il formato è rappresentato da un cheat-sheet parlante, contenente una descrizione delle tre famiglie di micro (A, M ed R) nelle diverse tipologie presenti sul mercato.

E’ anche presente la storia dei processori ARM, ed un riquadro esplicativo del significato del termine RISC.

 

A  chi è diretto

Questa guida di riferimento ai processori ARM è totalmente gratuita è utile per chiunque abbia a che fare con questi chip ed abbia la necessità di una sorta di “vademecum” parlante. Non si tratta di un vero e proprio libro, bensì di una sorta di guida introduttiva e informativa delle diverse tipologie di processore esistemti.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.