SeeedStudio – SenseCraft AI adatta a applicazioni AI

SenseCraft SeeedStudio

SeeedStudio presenta SenseCraft AI, piattaforma no-code, basata sul Web e adatta ai principianti per applicazioni di intelligenza artificiale.

Ispirata da Google Teachable Machine e YOLO World, SenseCraft AI è una piattaforma gratuita basata sul web progettata per i principianti, focalizzata su un approccio no-code e un orientamento alle applicazioni. L’obiettivo è semplificare e accelerare la creazione di applicazioni AI, rendendo il processo accessibile a chiunque.

Il mondo dell’IA si sta evolvendo rapidamente, ma diciamocelo: l’addestramento e l’implementazione dei modelli di IA tradizionali possono essere opprimenti, soprattutto per i principianti che mirano a utilizzare i modelli per le loro applicazioni di IA. Sebbene esistano piattaforme straordinarie che cercano di semplificare le cose, molte richiedono ancora competenze tecniche.

Ispirata da Google Teachable Machine e YOLO World, SenseCraft AI è una piattaforma gratuita basata sul web.

Cosa rende speciale SenseCraft AI

1 – Creata per i principianti

SenseCraft SeeedStudio

Tutte le operazioni sono sul Web. Non è richiesta alcuna installazione o configurazione problematica. E’ possibile visitare la piattaforma SenseCraft AI dal browser Chrome o Edge ovunque nel mondo.

Comprendendo i punti di partenza della maggior parte dei principianti dell’IA, SenseCraft AI offre anche un ampio zoo di modelli con oltre 400 modelli pre-addestrati pronti per l’implementazione immediata. Questa risorsa è perfetta per gli utenti che necessitano di soluzioni rapide che trascurino il tempo per l’addestramento.

2 – Effettivaamente No-Code

SenseCraft Seeed Studio

L’approccio senza codice funziona sia per l’addestramento del modello che per la distribuzione. Per la distribuzione, serviranno solo pochi clic per far funzionare il tuo modello sul tuo dispositivo.

Per l’addestramento del modello, supportiamo due tipi di modelli senza alcuna codifica.

a) Modelli di classificazione (2 semplici passaggi):

  • Raccogli e classifica le tue scene: tieni premuto per catturare circa 10 foto per ogni classe, quindi raggruppa i tuoi esempi in classi distinte (come “stanza occupata con luci accese” vs. “stanza vuota con luci spente”)
  • Addestra con un clic: premi addestra e visualizza immediatamente in anteprima la precisione del tuo modello

b) Modelli di rilevamento degli oggetti:

La funzionalità beta consente di creare modelli di rilevamento semplicemente digitando il nome dell’oggetto. Mentre il sistema è in continuo sviluppo, è comunque possibile migliorare i risultati aggiungendo le tue immagini di addestramento.

3 – Centrata sull’applicazione

Seeed AI

Seeed Studio è andata oltre il semplice training e deployment del modello. SenseCraft AI supporta più metodi di output (MQTT, GPIO, UART, I2C, SPI) per trasmettere in streaming i risultati dell’inferenza AI con qualsiasi microcontrollore o sistema. Ad esempio, una volta distribuito un modello di classificazione su Grove Vision AI Module V2, puoi trasferire i risultati della classificazione AI tramite UART su un Arduino Uno e persino innescare un evento specifico (ad esempio, attivare un altro relè connesso per aprire la porta per una classificazione rilevata). Puoi vedere la demo nel video che segue.

Inoltre, Vision Workspace su SenseCraft AI ti guida in ogni fase, dall’implementazione del modello alla configurazione degli output, garantendo un’esperienza adatta anche ai principianti.

Hardware che puoi usare

Attualmente, sei linee di prodotti Seeed funzionano perfettamente con SenseCraft AI, che vanno dai microcontrollori, ai gadget AI, ai dispositivi con sensore con classificazione IP66 fino ai potenti dispositivi di edge computing. Sono XIAO ESP32S3 Sense, Grove Vision AI Module V2, SenseCAP Watcher, reCamera, SenseCAP A1102 LoRaWAN Vision AI Sensor e reComputer Jetson Edge Computing Devices.

SenseMedia

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.