
Raspberry Pi è abituato a essere oggetto di design per case avvenieristici, ma raramente accade il contrario, ovvero che venga preso in considerazione per “ripopolare” il case originale di un vecchio computer. Il maker “nilseuropa”, o più semplicemente “Nils”, ha infatti preso lo chassis vuoto di un classico computer notebook Toshiba T1000 e lo ha trasformato in una case per un computer a scheda singola Raspberry Pi, completo di display ultra wide ad alta risoluzione.
“Tutto è iniziato come il case vuoto di un Toshiba T1000”, spiega Nils riguardo al portatile a tema NASA. “Ho anche un T1000 completamente restaurato, ne adoro il formato e il display. Lo schermo originale ha alcuni chip Toshiba personalizzati di cui non sono riuscito a trovare la scheda tecnica.”
“Potrei curiosare con un analizzatore logico su un T1000 funzionante per capire come pilotarlo”, continua Nils, un approccio che alla fine fu scartato a favore dell’installazione di un moderno pannello di visualizzazione. “Inizialmente avrei dovuto collegarlo direttamente ai GPIO [Ingressi/Uscite per uso generale] di [Broadcom] BCM, ma è sempre meglio finire qualcosa piuttosto che avere un progetto mezzo pronto che giace in un’altra scatola.”
Il Toshiba T1000 è stato lanciato nel 1987 come concorrente dell’IBM PC Convertible, guidato da un processore compatibile con Intel 8088 che funziona a 4,77 MHz e con 512 kB di RAM espandibile fino a un generoso 1,2 MB. La build “sleeper” di Nils, tuttavia, non riutilizza nulla dell’elettronica dell’originale, sostituendola con un Raspberry Pi 4 Modello B, un computer a scheda singola considerevolmente più potente in grado di competere con un moderno computer desktop di fascia bassa.
Avendo deciso di non mantenere il display originale, Nils lo ha sostituito con un pannello a colori ultra ampio da 8,8″ con funzionalità touch capacitiva, contribuendo a compensare la mancanza di un dispositivo di puntamento integrato in Toshiba, collegato al Raspberry Pi tramite il suo MIPI Display Serial Porta di interfaccia (DSI) C’è una moderna tastiera meccanica al posto dell’originale Toshiba, mentre una batteria da 10 Ah alimenta il tutto, con quante più porte possibili sul retro del dispositivo.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel post Reddit di Nils.
Kit consigliati:
Link utili