Mini Rack – finalmente la soluzione per hardware domestici?

Mini Rack potrebbe essere ben più di una semplice invenzione. Sì, perché più a lungo una persona è coinvolta nella costruzione di dispositivi elettronici o nell’hacking di hardware, più attrezzature acquisirà. I LED, i resistori, le breadboard e gli spelafili inizialmente acquistati da un hobbista si trasformeranno presto in una montagna di schede di sviluppo, mini PC, interruttori, alimentatori e molto altro ancora. Molte persone coinvolte in questi hobby hanno un lavoro quotidiano nel campo della tecnologia, quindi hanno molte opportunità di vedere sistemi di montaggio su rack dell’azienda che ospitano ordinatamente stanze piene di apparecchiature informatiche.

È naturale sognare di avere una struttura simile a casa per organizzare tutta la tua attrezzatura. Immagina solo che tutte le luci lampeggianti del tuo hardware siano posizionate nei punti giusti e il perfetto sistema di gestione dei cavi per legare il tutto. Ma ahimè, i rack occupano molto spazio – troppo per la maggior parte delle case – e sia i rack stessi, sia gran parte dell’hardware progettato per adattarsi a essi, sono piuttosto costosi. Contanti del genere sarebbero meglio spesi per più hardware piuttosto che per un rack su cui montarlo.

Esiste però un’altra opzione meno conosciuta: il mini rack. Mentre i loro cugini a grandezza naturale misurano 19 pollici di diametro, i mini rack misurano solo 10 pollici, rendendoli molto più adatti per l’uso in una casa. Inoltre costano molto meno, così come l’hardware progettato per loro, poiché i mini rack sono generalmente destinati maggiormente ad usi non commerciali. Sembra perfetto, vero? Allora da dove iniziamo? Ecco, è qui che iniziano ad arrivare i problemi. Trovare questi rack e l’hardware compatibile con essi può essere una vera seccatura. E ovviamente vorrai installare computer a scheda singola come Raspberry Pi, ma come farai a farlo?

 

Niente paura, Jeff Geerling si è interessato di recente ai mini rack e ha sentito il bisogno di capire come procurarsi i componenti e far funzionare insieme il tutto. Così ha avviato il progetto per aiutare chiunque fosse interessato a costruire laboratori domestici, impianti RF/wireless o qualsiasi altro progetto elettronico in un mini rack.

Il progetto open source contiene lunghi elenchi di sistemi mini rack, PDU, UPS, apparecchiature di rete, mini PC, scaffali per dischi, soluzioni di gestione dei cavi e altro ancora appropriati. Geerling ha anche caricato una serie di mini rack per scopi diversi, come l’informatica o la sperimentazione RF, per dimostrare come è fatto. Come ci si potrebbe aspettare, Geerling non si dimenticherà mai di Raspberry Pi. Quindi in alcune delle sue build ha presentato LabStack Mini, un set di pannelli montabili su rack che consentono di montare computer a scheda singola come il Raspberry Pi.

Project Mini Rack può sembrare il modo più semplice per impegnarsi con i mini rack, ma in realtà esiste un altro modo ancora più semplice: vincere il tuo mini rack già dotato di Raspberry Pi, apparecchiature di rete e una PDU. Tutto quello che devi fare per partecipare al concorso è compilare un breve modulo. Il vincitore verrà informato da Geerling all’inizio di febbraio di quest’anno.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.