MATT+ è la dimostrazione che il making può riguardare anche i giochi di prestigio. Sì, perché i maghi -e maker- Yoan Tanuji, Guilaume Bienné e Guillaume Donzeau stanno cercando di fondere un po’ di tecnologia nelle illusionismo grazie a MATT+, un dispositivo “con la thumb tip” controllabile tramite un interruttore a pulsante e Bluetooth 5.0.
“MATT+ è il Thumb Tip più avanzato mai creato: un rivoluzionario telecomando Bluetooth in miniatura progettato per maghi, mentalisti e artisti”, spiega il trio riguardo la loro creazione. “È così piccolo che può essere nascosto discretamente all’interno di qualsiasi thumb tip standard, rendendolo praticamente invisibile. Ma non è tutto! MATT+ può anche essere nascosto nel palmo della mano, in tasca o persino integrato in altri accessori attualmente in fase di sviluppo.”
Una “thumb tip” è un pollice protesico progettato per scivolare sul dito reale del mago, fornendo spazio sufficiente per nascondere qualcosa di piccolo, come il tradizionale fazzoletto di seta. Il MATT+, però, non è un fazzoletto: è un LED RGB compatto alimentato da microcontrollore, con un pulsante e una radio Bluetooth 5.0 collegata a un’app Apple iOS complementare. Nella sua forma più semplice, MATT+ è una luce controllabile a distanza, che consente all’utente di programmare spettacoli di luci personalizzati e persino di sincronizzarsi con il flash della fotocamera, lasciando che il mago “rubi” la luce e la rimetta di nuovo. Le sue capacità, però, vanno oltre e se non vuoi leggere il segreto dietro alcune illusioni comuni probabilmente dovresti saltare alla fine dell’articolo adesso.
Il MATT+ può essere collegato a una calcolatrice in esecuzione sullo smartphone, comunicando il risultato attraverso vibrazioni affinché un mentalista possa leggere la mente dell’utente. Un sistema di segnalazione remota, disponibile come aggiornamento a pagamento nell’app, consente la forzatura dei risultati, mentre due dispositivi MATT+ possono essere collegati per “telepatia”. Un sistema di corrispondenza dei colori utilizza la galleria del telefono per prevedere i colori scelti, un quadrante può essere impostato in qualsiasi momento da remoto e i risultati dei lanci di dadi e delle selezioni delle carte possono essere visualizzati sull’app Galleria del telefono.
Per coloro che cercano una magia più avanzata, MATT+ è compatibile con una gamma di accessori: un case che lo fa sembrare una lampadina standard, una penna o una bacchetta magica e un supporto per palloncini che utilizza il LED per cambiare il colore percepito di un palloncino ad esso collegato.
MATT+ si sta finanziando ora su Kickstarter, con un prezzo “early bird” fissato a 200 euro (circa 206 dollari) per un pacchetto con MATT +, thumb tip, cavo e le applicazioni mobili di base o 600 euro (circa 620 dollari) per un pacchetto premium, che comprende tre unità MATT+, due punte dei pollici, case lampadina e una “masterclass” con i suoi creatori. Tutto l’hardware dovrebbe essere spedito nell’aprile di quest’anno.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili