Raspberry Pi 5 è ora disponibile con 16 GB di RAM!

Raspberry Pi ha annunciato il lancio di una nuova variante di Raspberry Pi 5, che ora vanta ben 16 GB di memoria, una mossa annunciata alla fine dello scorso anno dalla promessa di un Compute Module 5 con la stessa quantità di RAM.

Lanciato nell’ottobre 2023, il Raspberry Pi 5 ha rappresentato un deciso passo avanti rispetto ai suoi predecessori grazie a un system-on-chip Broadcom BCM2712 considerevolmente più potente e una corsia PCI Express accessibile all’utente per l’archiviazione ad alta velocità o acceleratori di intelligenza artificiale. Ciò che non è cambiato tra le generazioni, tuttavia, è stata la quantità di RAM disponibile: il computer a scheda singola è stato lanciato sul mercato nelle varianti da 4 GB e 8 GB, seguito successivamente da un modello più economico da 2 GB.

L’uscita del R-Pi Compute Module 5 nel novembre dello scorso anno, costruito attorno allo stesso Broadcom BCM2712, ha portato con se la promessa di un’imminente variante da 16 GB, cosa che ha portato alla speculazione in merito al fatto che il Raspberry Pi 5 avrebbe goduto della stessa cosa in un upgrade non annunciato. Ora, all’inizio del 2025, questo aggiornamento è arrivato e il Raspberry Pi 5 è ora disponibile con 16 GB di RAM.

La scheda stessa è sostanzialmente invariata rispetto all’ultima revisione della scheda R-Pi 5, con le stesse porte negli stessi posti e completa compatibilità software e hardware con i modelli da 8 GB, 4 GB e 2 GB. Il cambiamento più grande, a parte la RAM extra stessa, riguarda i punti di saldatura dove è indicata la capacità di memoria: le etichette serigrafate sono scomparse, sostituite invece con un segno più grande “16GB RAM” direttamente sotto l’ingresso/uscita per uso generale (GPIO ) intestazione: una scelta progettuale che probabilmente seguirà altri modelli della gamma nelle future serie di produzione. Il modello da 16 GB utilizza anche l’ultimo stepping “D0” del system-on-chip Broadcom BCM2712, che verrà utilizzato anche per altre capacità nei futuri cicli di produzione.

Il Raspberry Pi 5 da 16 GB ha un prezzo di circa 150 euro ed è disponibile per l’ordine presso i rivenditori autorizzati Raspberry Pi.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.