Un case dissipatore in alluminio per Raspberry PI5

case in alluminio raspberry

Questo elegante case in alluminio anodizzato specifico per Raspberry Pi 5 ti darà 10-15°C di raffreddamento passivo a pieno carico della CPU.

Perché usare un dissipatore di calore e un case, quando puoi usare un case con dissipatore di calore?

Questo kit risulta ottimo per le situazioni in cui si desideri un raffreddamento completamente silenzioso e una riduzione del 100% dei batuffoli di polvere. Ideale per ambienti industriali leggeri o per i media domestici.

È anche compatibile con i connettori ufficiali per fotocamera e display e i cavi PCIe, a differenza di altri case RPI 5 con dissipatore di calore che abbiamo visto, anche se dovrai installarli attraverso il case prima di procedere all’installazione.

Viene fornito con cuscinetti termici per fornire contatto termico tra il Pi e il case, una comoda chiave a brugola e un set di bulloni esagonali per unire le parti del case.

Il case è compatibile con tutto tranne le porte di debug e batteria RTC. Puoi cavartela usando HAT e pHAT a basso profilo (quelli senza componenti ingombranti nella parte inferiore), usando uno dei connettori booster, ma in tal caso occorre fare molta attenzione a non cortocircuitare alcun componente sul case superiore in metallo. I connettori booster si impileranno nel caso in cui tu debba usarne due per scopi di spazio per componenti ingombranti.

Caratteristiche

  • Parte superiore e inferiore in alluminio anodizzato
  • Alette del dissipatore di calore
  • Cuscinetti termici
  • Bulloni esagonali e chiave a brugola inclusi
  • Accesso alla maggior parte delle porte, pin e connettori
  • Compatibile con Raspberry Pi 5

Al link seguente è disponibile un tutorial che spiega in che modo assemblare il case.

case in alluminio raspberry

Note

Il case è in metallo e quindi conduttivo. Occorre fare attenzione a non cortocircuitare alcun componente e assicurarsi che il Pi sia spento e scollegato quando viene inserito il case.
Potrebbe essere ovvio, ma il case si surriscalda durante l’uso, specialmente sotto un carico di sistema pesante e sostenuto, quindi attenzione a come maneggiarlo, e a dove alloggiarlo.
Dimensioni: 87x56x25,5 mm

Il prezzo del case in alluminio si aggira intorno alle 12 sterline.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.