Leta – Smartwatch con Real Time Operating System

Leta è un smartwatch davvero speciale, apparentemente semplice ma altrettanto dinamico e responsivo. Partiamo dal principio: cosa è responsabile della sensazione di “reattività” in un dispositivo? Perché alcuni device risultano molto più reattivi di altri? Chiaramente, non è solo il risultato della velocità di clock del processore o della memoria: molti dispositivi ne hanno pochissimo, ma risultano molto reattivi. Esistono diversi fattori che influenzano il modo in cui percepiamo la reattività (e la percezione è fondamentale), ma gran parte dipende dal modo in cui un sistema operativo gestisce più attività. Per rendere il più reattivo possibile il suo smartwatch fai-da-te chiamato Leta, Snoopymeoww ha creato un RTOS personalizzato.

Un RTOS differisce da un tipico sistema operativo, come Windows o macOS, nel modo in cui gestisce le attività. Se ti è capitato di scoprire che il tuo PC non risponde e di aprire il task manager per trovare il colpevole, hai visto che esistono una moltitudine di programmi e servizi che consumano risorse contemporaneamente. Il sistema operativo tenta di dare a tutti loro una fetta della torta delle risorse, in modo che possano continuare a svolgere il proprio lavoro in background. Un RTOS, d’altro canto, controlla più strettamente le attività, dedicando tutte (o la maggior parte) delle risorse alla singola attività attiva. Ciò garantisce una risposta tempestiva agli eventi, come la pressione di pulsanti, migliorando allo stesso tempo le prestazioni sui sistemi con risorse limitate, come i sistemi embedded.

 

In questo caso, l’orologio Leta esegue un RTOS personalizzato chiamato AK-mOS, che Snoopymeoww ha derivato dal popolarissimo FreeRTOS. Grazie ad attente funzioni di pianificazione, può eseguire attività specifiche quando necessario, ma senza sprecare risorse in tali attività quando non è necessario. Ad esempio, un orologio che mostra solo ore e minuti non ha bisogno di sprecare risorse aggiornando il display ogni millisecondo. Pertanto, è più efficiente pianificare un’attività per aggiornare la visualizzazione dell’orologio una volta al minuto.

AK-mOS di Snoopymeoww funziona su un microcontrollore STM32F1 alloggiato su un PCB personalizzato, con uno schermo OLED. Il PCB contiene anche i pulsanti, i circuiti di ricarica, un’IMU MPU6050, una bussola HCM5883L, un modulo BLE RF-BM-4044B4 e un sensore di temperatura e umidità AHT21. L’alimentazione proviene da una piccola batteria al litio. Questi componenti si inseriscono in un semplice involucro stampato in 3D che si attacca a un cinturino in pelle.

Semplici “app” consentono all’utente di avviare attività associate all’hardware disponibile. Ad esempio, l’app Bussola mostra una bussola grafica che si aggiorna costantemente mentre è aperta. C’è anche un simpatico gioco pseudo-3D. Grazie all’attenta gestione delle risorse di RTOS, l’interfaccia è estremamente reattiva e funziona senza intoppi. Vuoi realizzarne uno? Dai uno sguardo al repository GitHub dedicato al progetto e lascia libera la fantasia!

 

Subscribe to our Telegram groups

Useful Links

Follow us to not miss the next news!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.