PicoCluster offre la possibilità di usare le nostre schede Raspberry (o altre SBC) per creare un sistema parallelo distribuito a basso costo.
Siete i fortunati possessori di una serie di schede di tipo Raspberry Pi 4, Jetson Nano, Google Corel, Odroid C4, RockPro64, Radxa Rock PI 4B o Up! Squared X86. Sono schede ancora funzionanti, magari della passata generazione… come riutilizzarle?
Ecco l’idea: creiamo un bel cluster di schede per il calcolo distribuito!
Moreware ha già avuto modo di spiegare cosa rappresenti PicoCluster. Vengono offerti sistermi cluster “chiavi in mano” completi di tutto basati su SBC, o kit di montaggio per i maker.
Con PicoCluster sembra essere tornati ai primi giorni dell’informatica domestica. Questi piccoli Cluster (da 3 a 20 schede) non sono super potenti, ma va bene così. Per un gran numero di casi d’uso a casa e in azienda, sono più che sufficientemente potenti. La cosa migliore è che sono poco costosi e un cluster da 10 nodi richiede solo 30 watt di potenza invece di 3000 watt. Pensateci un attimo!
Siete in dubbio su come sia possibile usare PicoCluster? Ecco alcune idee. Si tratta di 101 progetti che utilizzano con successo il sistema PicoCluster.
Esempi:
- Eseguire contenitori Docker
- Distribuire cluster Kubernetes
- Impostare un cluster di server Web con bilanciamento del carico
- Creare un cluster di database
- Creare un cluster di formazione AI/ML
- Ospitare un archivio cloud personale
- Impostare una pipeline CI/CD
- Eseguire un cluster Hadoop multi-nodo
- Creare un server VPN privato
- Ospitare un server Git
Queste idee possono essere adattate a esigenze specifiche e ulteriormente esplorate in base al caso d’uso.
La versatilità di PicoCluster lo rende adatto a un’ampia gamma di applicazioni, sia personali che professionali.
Sul blog possiamo trovare tutte le istruzioni di assemblaggio. Questa pagina funge da indice del blog per rendere più facile trovare istruzioni specifiche.
Per la maggior parte, tutti gli assemblaggi sono molto simili nella costruzione. I modelli Raspberry PI 5 hanno diverse versioni, ma l’assemblaggio è generalmente simile. I cluster Raspberry PI4 4GB e 8GB, ODroid C4 e Rock PI sono quasi identici, mentre i cluster ProckPro64 sono leggermente diversi a causa delle diverse dimensioni e layout della scheda.
PicoCluster offre inoltre un ottimo servizio di supporto online, ideale se si riscontrano difficoltà.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano