Trinteract – L’Input Device 3D Open Source

Trinteract potrebbe rappresentare una nuova frontiera per i dispositivi I/O fai da te, ma andiamo con ordine. I joystick e i gamepad tradizionali, ma anche i mouse e le tastiere dei computer, lavorano in due dimensioni. Certo, puoi combinare le sequenze di tasti per lavorare in tre dimensioni, ma che dire di un mouse o di un joystick che funzioni in modo nativo nello stesso modo in cui spingi e trascini oggetti nello spazio reale? Potresti utilizzare un dispositivo specializzato (e costoso – NDR) come 3Dconnexion SpaceMouse per la manipolazione 3D standard. Tuttavia, Görkem Bozkurt (AKA Görkyver) ha sviluppato la propria soluzione joystick di input 3D fai-da-te: il Trinteract.

Forse la caratteristica più interessante di questo dispositivo è la struttura stampata in 3D in cui si trova il nuovo input del joystick, che gli consente di muoversi nelle direzioni X, Y e Z mentre torna in posizione. Anche il piccolo joystick è stampato in 3D, insieme all’adattatore che lo fissa sul lato di una tastiera. Sì, perché dobbiamo sempre tenere conto del fatto che è ancora difficile implementare tecniche di manipolazione diretta per i dispositivi di input 2D, correlare il movimento della mano 2D con il mouse all’interazione nello spazio 3D richiede una catena di input (come tenere un pulsante sulla tastiera mentre si sposta il mouse per ruotare l’oggetto in una direzione specifica, ecc.) che complica l’interazione.

 

 

Questo problema non si limita solo all’uso desktop, perché videogiochi come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom richiedono anche complesse combinazioni di input per l’interazione 3D, come l’abilità ultrahand che ti consente di spostare oggetti nello spazio 3D. Questa abilità richiede 2 input separati  e metodi gestiti da due pollici (il joystick destro per spostarsi su/giù + sinistra/destra e il D-pad per spostarsi avanti/indietro). Trinteract mira a offrire un metodo di interazione diretta personalizzabile per semplificare queste interazioni complesse.

Tutto funziona su una scheda Pro Micro ATmega32U4 “Arduino, che consente al Trinteract di fungere da dispositivo di input del computer. Questo si accoppia con un PCB personalizzato, che include un sensore ad effetto Hall 3D TLV493 per tracciare il movimento di un magnete (in tre dimensioni) collegato alla parte inferiore del nuovo ingresso del joystick.

Il Trinteract è un dispositivo “open” e, se vuoi provare a costruirne uno tuo, le informazioni sulla costruzione si trovano qui. Poiché è open source, qualsiasi modifica desiderata dovrebbe essere relativamente semplice. O forse questo progetto ispirerà applicazioni creative simili utilizzando questo tipo di magnetometro. Bozkurt, ad esempio, nel suo articolo menziona i tessuti magnetici e sarebbe interessato a conoscere altre possibilità per questo concept.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.