Se il tuo nuovo Raspberry Pi 500 ha bisogno di invalidare la garanzia, questa mod sblocca la piena funzionalità dello slot M.2 mancante.
Il maker Samuel Hedrick è diventato il primo a sbloccare la corsia PCI Express sul nuovo Raspberry Pi 500, individuando i componenti necessari per popolare il pad per lo slot M.2 mancante del dispositivo, compatibile con unità Non-Volatile Memory Express (NVMe), acceleratori di intelligenza artificiale (AI) e altro ancora.
“Ho appena reso funzionante lo slot M.2 sul mio Raspberry Pi 500”, ha annunciato Hedrick del suo progetto su Twitter nel weekend. “Sto lavorando per mettere insieme un elenco delle parti di cui avevo bisogno per realizzarlo”.
Il Raspberry Pi 500 è stato lanciato recentemente come l’attesissimo successore del Raspberry Pi 400, utilizzando lo stesso fattore di forma micro ispirato al computer-in-keyboard degli anni ’80 del suo predecessore, ma con un nuovissimo computer a scheda singola al suo interno alimentato dallo stesso chip Broadcom BCM2712 del Raspberry Pi 5.
Il lancio ha tuttavia portato con sé una delusione fondamentale: la presenza di impronte PCB non popolate per uno slot M.2, che, se fosse stato installato, avrebbe reso possibile l’accesso alla corsia PCI Express Gen. 2 altrimenti di riserva dal BCM2712. Invece di aspettare che il Raspberry Pi sfruttasse l’impronta, Hedrick ha acceso un saldatore e ha aggiunto lui stesso la funzionalità mancante, utilizzando il Raspberry Pi M.2 HAT+ per il Raspberry Pi 5 come riferimento.
“Ho scoperto che la scheda M.2 HAT+ utilizza componenti passivi SMD [Surface-Mount Device] più grandi (0402, credo…)”, nota Hedrick, “mentre la scheda [Raspberry] Pi 500 ha componenti passivi 020 (0603 metric). I distanziatori, il perno filettato e il regolatore IC sono stati rimossi dalla scheda ufficiale [Raspberry] Pi 5 M.2 HAT+”.
La mod, come ci si potrebbe aspettare, invalida la garanzia del Raspberry Pi 500 in modo spettacolare, anche se per chiunque sia esperto di saldature a montaggio superficiale di piccole dimensioni, non dovrebbe rivelarsi una sfida troppo grande.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel thread Twitter di Hedrick, mentre un BOM completo è stato reso disponibile come download CSV.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili