Lattice Semiconductor lancia la famiglia Certus-N2

Lattice Semiconductor Certus-N2 FPGA

Lattice Semiconductor lancia la famiglia di piccoli elementi FPGA Certus-N2 interamente costruita attorno alla piattaforma Nexus 2.

I nuovi componenti del processo FinFET da 16 nm garantiscono una riduzione di tre volte del consumo energetico e una velocità MIPI tre volte superiore a quella della concorrenza.

Lattice Semiconductor ha annunciato nuovi componenti FPGA (field-programmable gate array) di piccola e media portata, i primi costruiti attorno alla piattaforma Lattice Nexus 2, e che, secondo l’azienda, offrono una riduzione di potenza di tre volte rispetto ai componenti FPGA “simili alla concorrenza”.

“In Lattice, siamo orgogliosi di guidare i progressi tecnologici nei FPGA a basso consumo e fattore di forma ridotto, assicurando ai nostri clienti i dispositivi, gli strumenti e le soluzioni ottimali per progettare applicazioni rivoluzionarie che siano efficienti dal punto di vista energetico, veloci e sicure”, afferma il responsabile della strategia e del marketing di Lattice, Esam Elashmawi. “Dall’edge al cloud in una varietà di settori, gli FPGA sono all’avanguardia dell’innovazione e ci impegniamo a fornire soluzioni FPGA versatili e robuste di piccola e media portata che consentano ai nostri clienti e partner di liberare il loro pieno potenziale”.

La piattaforma Lattice Nexus 2 al centro dell’ultimo lancio dell’azienda è basata sul nodo di processo FinFET a 16 nm di Taiwan Semiconductor (TSMC), con Lattice che rivendica una serie di vantaggi rispetto alla concorrenza, tra cui, secondo le misurazioni dell’azienda stessa, una riduzione fino a tre volte superiore del consumo energetico, una velocità MIPI più di tre volte superiore e un miglioramento di un ordine di grandezza nei tempi di configurazione, in un ingombro pari a un quinto delle dimensioni.

Le prime parti ad essere costruite sulla piattaforma Nexus 2 sono gli FPGA Certus-N2, chip di uso generale su piccola scala disponibili da 64 a 220k celle logiche e che offrono fino a otto canali seriali/deserializzatori (SerDes) per una larghezza di banda totale fino a 128 Gb/s. I componenti di fascia più alta includono 12 Mb (1,5 MB) di memoria incorporata e 520 moltiplicatori 18×18, ha confermato l’azienda, con tutti i componenti disponibili sia in versione commerciale che industriale e con motori di crittografia e autenticazione AES-GCM, ECDSA e RSA integrati.

Certus-N2 FPGA

Per mostrare il potenziale delle parti, Lattice ha progettato tre “soluzioni di esempio”: una piattaforma di visione artificiale industriale con interfaccia seriale per telecamera MIPI 2 (CSI-2), LVDS e interfacce sub-LVDS, processore di segnale immagine (ISP) personalizzabile e connettività Ethernet a 10 gigabit; un controller e gateway zonale per autoveicoli con commutazione a bassa latenza e configurazione flessibile delle porte Ethernet, sensore e attuatore; e un frame grabber con ingresso video Ethernet a 10 gigabit e uscita PCI Express più supporto di memoria LPDDR4 per un frame buffer opzionale.

Ulteriori informazioni sulla famiglia Certus-N2 sono disponibili sul sito Web di Lattice Semiconductor; al momento della stesura, Lattice non aveva confermato pubblicamente i prezzi.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.