Natale è finalmente arrivato, tanti auguri! Questo significa che è tempo che i maker più famosi di YouTube si costruiscano a vicenda i regali da scambiarsi. L’evento che è ormai conosciuto come “Secret Santa” è una tradizione che va avanti ormai da anni ed i risultati sono sempre divertenti. Come ti aspetteresti dagli YouTuber, questa tradizione segreta di Babbo Natale è una scusa per creare dei contenuti carini. E, poiché ogni partecipante cerca di realizzare qualcosa che possa piacere al destinatario, i progetti tendono ad essere davvero unici. Ciò è particolarmente evidente con la macchina arcade di James Bruton che incorpora la vera fisica della moto e che ha realizzato per Becky Stern, nota maker di New York.
Come la maggior parte di noi che si dà l’etichetta di “maker”, Becky ha molti interessi. Uno di questi è la moto, che è ciò che ha ispirato questo progetto.
Se hai giocato a Road Rash negli anni ’90, saprai che i videogiochi hanno sempre avuto un’enorme difficoltà a implementare accuratamente la fisica della moto. I moderni simulatori di corse motociclistiche sono abbastanza buoni, ma manca ancora qualcosa. Quindi, invece di provare a simulare quella fisica in un mondo virtuale, Bruton ha costruito una macchina arcade che utilizza la fisica del mondo reale che tutti conosciamo e amiamo.
Come possiamo vedere nel video, per raggiungere questo obiettivo, James ha costruito quello che è essenzialmente un tapis roulant in miniatura con lo stesso fattore di forma approssimativo di una macchina arcade da tavolo. Una piccola motocicletta percorre quel tapis roulant e, come una vera moto (o bicicletta – NDR), rimane in posizione verticale durante il movimento. Se siete appassionati di fisica, saprete senz’altro che tutto ciò è il risultato di effetti giroscopici. Questo particolare fenomeno fisico non esiste soltanto per le moto o le biciclette, ma lo possiamo trovare nelle trottole, nello yo-yo e nel moto dei proiettili nelle armi da fuoco.
Il giocatore guida la moto utilizzando un grande set di manubri che tirano i cavi collegati al manubrio della piccola motocicletta. Inoltre, questi fili impediscono alla moto di muoversi all’indietro sul tapis roulant. Un motore DC brushless controllato da un Arduino Uno R3 fa girare il tapis roulant. La macchina è tutt’altro che piccola ed è tutto stampato in 3D, pratica nella quale James risulta essere particolarmente capace.
Sembra divertente, ma Bruton voleva introdurre alcuni elementi di gioco reali. Quindi, ha aggiunto un sistema meccanico che fa cadere teschi di plastica sul tapis roulant affinché il giocatore possa provare a schivarli. Una tavola con picchetti sotto che dirige i teschi lateralmente e i giocatori possono riposizionare i picchetti per variare il gameplay. Dev’essere sinceramente molto divertente da giocare e siamo sicuri che Becky Stern gradirà il regalo che le è stato fatto quest’anno. Se volete vedere l’intera playlist delle creazioni del Secret Santa 2024, potete trovarla qui.
Kit consigliati:
Link utili