Quando si inizia a realizzare un progetto su una breadboard, spesso è necessario leggere le uscite di tensione su giunzioni diverse. Un voltmetro portatile tradizionale svolge adeguatamente il lavoro, ma occupa anche spazio prezioso sul bancone. Sei anche limitato a visualizzare un solo canale di tensione alla volta, il che può essere scomodo.
Per affrontare entrambe le sfide, lo YouTuber Curious Scientist ha sviluppato un minuscolo voltmetro basato su PCB che si collega alla breadboard, occupando una quantità minima di spazio. Il dispositivo si collega a quattro pin su una breadboard, due dei quali forniscono alimentazione fino a 5 V e GND, mentre gli altri due permettono la lettura di tensioni da leggere su A1 e A2 per l’analisi del circuito.
Il voltmetro utilizza un LDO (Low-Dropout Regulator – NDR) per ridurre la tensione di alimentazione in ingresso a 3,3 V sul microcontrollore, un CH32V003J4M6 a otto pin. Per ciascun ingresso analogico, il dispositivo utilizza un partitore di tensione con resistori da 10k e 3,9k Ohm, consentendogli di misurare valori compresi tra 3,3 e 12V senza problemi. Questo range è ideale per lavorare sulla gran parte dei progetti basati sulle board più diffuse, come Arduino e Raspberry Pi.
Il dispositivo sembra fantastico nel video a esso dedicato Il suo PCB da 12×24 mm, che monta un OLED da 0,42″ e 74×40 pixel, occupa pochissimo spazio sulla breadboard, soprattutto se implementato verticalmente con connettori a 90º.
La programmazione avviene tramite un breakout per il pin SWIO del chip sul lato del PCB, insieme a GND e 3,3 V. Sul lato opposto ai pin analogici della breadboard sono presenti anche breakout per 3,3 V, GND, SCL e SDA, che potrebbero essere utilizzati per espansioni future. L’articolo principale sul mini-voltmetro si trova sul blog di Curious Scientist e se volete approfondire la programmazione del CH32V003J4M6 per l’utilizzo del voltmetro potete leggere questo articolo pubblicato dal maker sul medesimo blog.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili