Nvidia rilascia nuovi kit datascience per educatori

kit datascience

L’utilizzo di kit per la datascience rende più semplice la vita dell’educatore. Nvidia continua nell’opera didattica rilasciando nuovi kit.

Con l’aumento del volume, della velocità e della complessità dei dati, il campo della datascience è in piena espansione.

C’è una domanda sempre crescente di talenti e competenze per aiutare a progettare le migliori soluzioni di scienza dei dati. Tuttavia, le competenze che possono aiutare a guidare queste innovazioni richiedono che gli studenti abbiano una base in vari strumenti, linguaggi di programmazione, framework di elaborazione e librerie.

Ecco perché l’NVIDIA Deep Learning Institute (DLI) ha rilasciato l’Accelerated Data Science Teaching Kit per educatori qualificati. Il kit gratuito è stato sviluppato in collaborazione con Polo Chau, del Georgia Institute of Technology, e Xishuang Dong, della Prairie View A&M University, due ricercatori e docenti molto stimati nei campi della scienza dei dati e dell’analisi accelerata dei dati con GPU.

“La scienza dei dati sblocca l’immenso potenziale dei dati nella risoluzione di sfide sociali e problemi complessi su larga scala in praticamente ogni dominio, dal business, alla tecnologia, alla scienza e all’ingegneria, all’assistenza sanitaria, al governo e molti altri”, ha affermato Chau.

I materiali didattici riguardano la raccolta dati, la pre-elaborazione, l’apprendimento automatico, il computing scalabile e distribuito, la visualizzazione dei dati e l’analisi dei grafici. Evidenzia come sfruttare il computing accelerato attraverso materiale didattico ed esempi.

I kit didattici DLI sono inoltre forniti in bundle con risorse GPU gratuite sotto forma di crediti Google Colab per gli educatori, nonché corsi online DLI gratuiti, corsi autogestiti e opportunità di certificazione per gli studenti.

L’ultima versione dell’Accelerated Data Science Teaching Kit include nuovo materiale didattico e laboratori per mostrare come utilizzare le librerie Python, pandas, Polars e NetworkX su GPU NVIDIA senza alcuna modifica del codice. Queste librerie offrono prestazioni da 10 a 500 volte più veloci su GPU NVIDIA rispetto alle CPU senza alcuna modifica del codice API.

I contenuti riguardano anche argomenti culturalmente sensibili come l’equità e la distorsione dei dati, nonché sfide e individui importanti di gruppi sottorappresentati.

Il kit didattico Accelerated Data Science include moduli mirati che riguardano:

  • Introduzione a Data Science e RAPIDS
  • Raccolta e preelaborazione dati (ETL)
  • Etica dei dati e pregiudizi nei set di dati
  • Integrazione e analisi dati
  • Visualizzazione dati
  • Elaborazione scalabile con Hadoop, Hive, Spark, HBase e RAPIDS
  • Elaborazione scalabile con Dask e UCX
  • Apprendimento automatico (classificazione)
  • Apprendimento automatico (clustering e riduzione della dimensionalità)
  • Reti neurali
  • Analisi dei grafici
  • Streaming di dati
  • Genomica
  • Analisi del testo
  • Data Science accelerata da CPU o GPU
  • Team di Data Science, backup del codice e controllo delle versioni
  • Progetto di gruppo (rilevamento di fake news)

Tutti i moduli includono diapositive delle lezioni, appunti delle lezioni e set di quiz/problemi d’esame e la maggior parte dei moduli include laboratori pratici con set di dati inclusi e soluzioni di esempio in Python e formati interattivi per notebook Jupyter. I video delle lezioni sono inclusi per alcuni moduli e altri sono previsti per le versioni future.

Questo è il quarto Teaching Kit rilasciato dal DLI, come parte del suo programma che ha raggiunto finora oltre 10.000 educatori qualificati.

Per maggiori informazioni scopri di più sui Teaching Kit NVIDIA.

(Fonte: Nvidia Developer)

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.