Alimentatori per LED – di Marco Fratter

Alimenatori per LED

Alimentatori per LED di Marco Fratter : Basi teoriche e progettuali per realizzare sistemi di alimentazione dedicati all’illuminazione a LED.

I LED ad alto flusso luminoso stanno dimostrando da tempo la loro efficacia nelle applicazioni di general lighting grazie all’alta efficienza e alla durata superiore rispetto alle lampade tradizionali. Progettare sistemi di illuminazione a LED richiede un ampio spettro di conoscenze tecniche: questo manuale introduce i principali concetti di fotometria e le sue unitàdi misura, descrive le caratteristiche elettriche e di emissione luminosa dei LED, le modalità di pilotaggio, fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per realizzare sistemi di alimentazione a corrente costante sia lineari che switching.

 

Il Link

 

L’autore: Marco Fratter

Marco fratter da oltre dieci anni progetta alimentatori switching per applicazioni industriali; attualmente si occupa di promozione e supporto tecnicopresso EBV Elektronic, una società di distribuzione di componenti elettronici.

 

Il formato

Il testo presenta numerosi esempi e schemi applicativi per pilotare LED singoli o in stringhe nei più svariati campi applicativi, ogni circuito è accompagnato da un’accurata descrizione di funzionamento, dalle equazioni di base per il dimensionamento e dall’analisi dei compromessi e delle criticità progettuali. Seguendo passo passo le tracce presentate, il lettore potrà ottimizzare ogni progetto in base alle sue specifiche esigenze con soluzioni semplici, efficienti e affidabili.

Argomenti trattati:

  • principi di fotometria
  • caratteristiche dei LED
  • dissipazione di calore
  • sistemi di alimentazione lineari e capacitivi
  • convertitori switching DC/DC e AC/DC
  • cenni normativi.

 

A chi è diretto

Questo manuale è rivolto a tecnici progettisti o appassionati di elettronica che per lavoro o per hobby desiderano cimentarsi nella progettazione di sistemi di alimentazione per LED. Non è quindi un libro per tutti o un manuale per principianti, ma contiene tutte le necessarie specifiche tecniche per una progettazione corretta e a regola d’arte.

 

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.