Argon Poly+ 5 – Un case economico per Raspberry Pi

Argon Poly+ 5

Argon Poly+ 5 è un valido esempio di case per Raspberry PI 5 prodotto e venduto ad un prezzo irrisorio che esercita un certo fascino estetico

Sin dalla prima apparizione del Raspberry Pi originale, sono emersi case Raspberry Pi di tutte le forme, dimensioni e colori. I primi erano spesso casi improvvisati, tra cui fogli di acetato tagliati con cura e un modello di forziere del tesoro da un negozio di hobbisti. In breve tempo siamo stati sommersi di opzioni, e fortunatamente lo standard è aumentato.

Oggi c’è una moltitudine di scelte, ma è Argon40 che ha monopolizzato la fascia alta del mercato. Le recenti gamme ONE, NEO ed EON di Argon rappresentano un design fantastico, una costruzione solida come una roccia e una finitura di qualità. Qualcosa degno di essere messo in mostra. Ma tutto ciò potrebbe sottilmente cambiare con Argon Poly+ 5.

Argon ha deciso che possedere la fascia alta del mercato non è abbastanza e ha lanciato il suo primo case economico, Poly+ 5. Gli elevati standard di Argon si tradurranno in un prodotto di fascia bassa? Eravamo ansiosi di vederlo.

L’analisi

Il Poly+ 5 è un case Raspberry Pi 5 in due colori. Il case stesso è in plastica stampata senza nessuno dei lavori in alluminio che ci aspetteremmo dalle versioni classiche. La copertura superiore scorrevole leggermente trasparente è disponibile in rosso o nero, con una base nera in entrambi i casi. Il modello standard è dotato di una ventola PWM da 30 mm e una serie di dissipatori di calore. Per qualche sterlina in più è possibile optare per l’unità THRML-30 più potente se hai intenzione di far funzionare le cose a caldo. Questa è un’unità simile al dissipatore ufficiale con una ventola e un grande dissipatore di calore in uno. Se rinunci alla ventola puoi anche montare un HAT standard nel case (purché senza sporgenze).

Argon Poly+ 5

L’assemblaggio del case è semplice. Basta attaccare la ventola alla copertura, mettere i dissipatori di calore e agganciare tutto assieme. Un lavoro da pochi minuti. Abbiamo davanti un case senza viti con clip (ad eccezione della ventola). La ventola si collega al nuovo header della ventola, quindi si otterrà un raffreddamento attivo e reattivo, proprio come l’equivalente ufficiale.

Considerazioni finali

L’Argon Poly+ 5 è sicuramente piacevole da guardare, anche se non ha le linee eleganti dell’ONE o l’elegante curvatura delle custodie ufficiali. Ciò che ha in abbondanza è il rapporto qualità-prezzo. A sole £ 6, questa è un’ottima scelta sesi necessita solo di una protezione e di un raffreddamento.

È una custodia. Nessuna caratteristica fantasiosa, nessun design stravagante, nessuna luce fantasiosa. È qualcosa che proteggerà e raffredderà bene il tuo Raspberry Pi e a un prezzo fantastico. Se è questo che ti serve, non cercare oltre.

 

Link per gli acquisti:

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.