La breadboard e i progetti basati su di essa, sono fondamentali per l’apprendimento e lo sviluppo di nuova elettronica. Per completare il circuito, in genere, è necessario applicare un alimentatore alle linee di alimentazione e di terra (GND – NDR), il che in genere significa cercare i collegamenti corretti. Oppure, nel caso migliore, potresti avere un alimentatore breadboard plug-in.
Tali alimentatori sono utili per fornire energia alle linee, ma quanta energia (ovvero tensione x corrente) utilizza il tuo circuito? Dopo aver preso un po’ di dimestichezza, probabilmente riuscirai a capire queste statistiche. Tuttavia, come visto qui, potresti invece utilizzare l’alimentatore breadboard di Nicho.D con monitoraggio in tempo reale, ora disponibile per 25 dollari su Tindie, e saltare alcuni passaggi. È la strada più semplice? Sicuramente sì, ma inutile dirti che usare determinati dispositivi non è la via migliore per un principiante.
Caratteristiche Tecniche
- Moduli USB-C supportati
- MCU per uso generale – XIAO RP2040, XIAO RP2350
- MCU WiFi/Bluetooth – XIAO ESP32S3, XIAO ESP32C3, XIAO ESP32C6
- Display: LCD TFT a colori da 0,96 pollici con risoluzione 160×80 e controller SPI ST7735S
- Monitoraggio dell’alimentazione: 2 sensori TI INA3221 collegati tramite I2C per il monitoraggio di tensione, corrente e alimentazione
- Pin della breadboard
- 4 pin da 5 V
- 4 pin da 3,3 V
- 10 pin GND
- Tx/Rx UART e 2x GPIO
- Varie
- Interruttore di uscita di potenza per uscite 3,3 V e 5 V
- Interruttore a rotella per la rotazione dell’interfaccia utente e la selezione del menu
- Alimentazione elettrica
- Ingresso: 5 V CC tramite porta USB-C sul modulo XIAO
- Uscita tramite pin compatibili con breadboard
- 5 V fino a 1,5 A
- 3,3 V fino a 1,5 A Interruttore di alimentazione
- MT7900 con protezione da sovracorrente da 1,5 A
- Convertitore step-down CC-CC TI TPS54202DDCR con uscita fino a 3,3 V a 1,5 A
- Dimensioni – Compatibile con breadboard
Questa unità all-in-one è alimentata tramite USB-C, fornisce uscite da 5 V e 3,3 V e dispone di un piccolo schermo che visualizza la tensione, la corrente e la potenza per entrambe le linee contemporaneamente. Lo schermo può anche essere impostato per visualizzare le letture di un canale, insieme a un grafico a linee che mostra i valori storici di utilizzo dell’energia o le statistiche per le letture della corrente media e di picco.
Il rilevamento della corrente è gestito da un chip INA3221 e l’elaborazione viene eseguita tramite una scheda XIAO RP2040. Sebbene sia già ricco di funzionalità, la natura open source del design significa che nuove funzionalità potrebbero essere aggiunte secondo necessità e, secondo il layout della scheda, altri dispositivi in formato XIAO potrebbero essere integrati. Anche se potrebbe richiedere un po’ di sviluppo/sperimentazione, un Wi -XIAO ESP32C3 abilitato per Fi e Bluetooth potrebbe presentare alcune possibilità interessanti.
Link utili