TamaFi – arriva il Tamagotchi divoratore di WiFi

TamaFi è l’ultima creazione di “Cifer”, che ha progettato una versione modernizzata del classico concetto di animale domestico virtuale conosciuto come Tamagotchi. Si tratta di un animale domestico portatile alimentato da Espressif ESP32-U4 che “nutri” eseguendo la scansione delle reti Wi-Fi.

“TamaFi è una svolta moderna sui nostalgici animali domestici virtuali degli anni ’90, fondendo vibrazioni retrò con tecnologia all’avanguardia”, spiega Cifer della loro creazione. “Alimentato da un microcontrollore ESP32, TamaFi è dotato di un vivace display LCD TFT, animazioni interattive e un esclusivo sistema di alimentazione basato su Wi-Fi. È un progetto open source progettato per consentire a produttori e appassionati di cose da costruire, personalizzare ed espandere.”

Per chi è troppo giovane o, semplicemente, non se lo ricorda, il Tamagotchi originale fu lanciato nel 1996 e divenne rapidamente il giocattolo indispensabile degli anni ’90: un gadget portachiavi con soli tre pulsanti su cui sarebbe nato e vissuto un animale domestico virtuale. Lo scopo del gioco era molto semplice: allevare e crescere una sorta di pulcino su un semplice display a cristalli liquidi. I modelli successivi hanno aggiunto funzionalità più avanzate, inclusi display a colori e persino connettività Internet, ma TamaFi va ancora oltre.

 

Costruito attorno al microcontrollore Espressif ESP32-U4, TamaFi di Cifer include un display TFT a colori basato su ST7789, un LED RGB indirizzabile, un cicalino piezoelettrico e una batteria caricata tramite USB Type-C. Gli animali domestici, ispirandosi ai Pokémon, piuttosto che ai disegni più semplici dei personaggi Tamagotchi stessi, si schiudono sul dispositivo, è possibile giocarci e hanno bisogno di essere nutriti.

È quest’ultima caratteristica in cui spicca il TamaFi: basandosi su progetti precedenti come il Pwnagotchi di Simone Margaritelli, gli animali domestici vengono nutriti scansionando le reti wireless vicine utilizzando la radio Wi-Fi integrata dell’ESP32-U4. Più reti trovi, meglio sarà nutrito l’animale – e se ti trovi in ​​una rete non-spot, è ora di fare un’escursione prima che la fame del tuo animale domestico diventi un problema.

Cifer ha documentato il progetto su Hackster.io, con il codice sorgente e i file di progettazione PCB disponibili su GitHub sotto la permissiva licenza MIT. “È un progetto open source”, spiega Cifer, “progettato per produttori e appassionati per costruire, personalizzare ed espandere. TamaFi è più di un prodotto finito; è una piattaforma per la creatività”.

 

 

 

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.