Breakout sensore CO2 SCD41 CO2 temperatura umidità

SCD41 CO2

La scheda breakout SCD41 CO2 contiene un vero sensore di anidride carbonica in grado di rilevare livelli di CO2 compresi tra 400 e 5.000 ppm.

SCD41 è un sensore ad alta precisione che utilizza la tecnologia fotoacustica per valutare la proporzione precisa di anidride carbonica (in ppm) dell’aria che stai respirando. Può anche misurare la temperatura e l’umidità relativa.

Troppa anidride carbonica comporta una seri di effetti spiacevoli sugli esseri umani, come aumentare i livelli di stanchezza e ridurre la ricettività del cervello. L’accumulo di CO2 è un utile indicatore di quanto sia ben ventilato uno spazio e anche di quante persone respirano la stessa aria, una variabile che vale sicuramente la pena di monitorare in case, luoghi di lavoro e scuole al momento. SCD41 è la variante a portata estesa di questo sensore, il che significa che può rilevare livelli molto elevati di CO2 fino a 5.000 ppm, quindi potrebbe potenzialmente essere utile anche in contesti industriali e di laboratorio.

Pimoroni dichiara di aver testato questo sensore in alcuni degli scarichi e delle sentine più angusti del proprio quartier generale, e la sua sensibilità è risultata notevole: è davvero possibile riconoscere il cambiamento nei livelli di CO2 quando qualcuno entra o esce da una stanza, o quando le porte sono aperte o chiuse.

Questo breakout è compatibile con il sistema Breakout Garden, in cui usare i breakout è facile come inserirli in uno degli slot e iniziare a far crescere il proprio progetto, creare e codificare. È anche compatibile con Qw/ST, quindi può essere collegato a un’intera gamma di diversi microcontrollori e HAT con connettori Qwiic o STEMMA QT.

Caratteristiche

  • Sensore di anidride carbonica Sensiron SCD41
  • Tecnologia sensore fotoacustico PASens
  • Elevata precisione: ±(40 ppm + 5%)
  • Intervallo: 400 ppm – 5.000 ppm
  • Interfaccia I2C, con indirizzo: 0x62
  • Connettore Qwiic/STEMMA QT
  • Compatibile 3-5 V
  • Protezione da inversione di polarità (su connettore Breakout Garden)
  • Pinout compatibile con Raspberry Pi (pin 1, 3, 5, 7, 9)
  • Compatibile con Raspberry Pi (libreria Python)
  • Compatibile con Raspberry Pi Pico (librerie C++/MicroPython)

SCD41 Pimoroni co2

Il kit include

  • Breakout SCD41
  • Connettore maschio 1×5
  • Connettore femmina ad angolo retto 1×5

Questa scheda breakout è stata progettata in modo che sia possibile saldare il pezzo di connettore femmina ad angolo retto e inserirlo direttamente sui 5 pin in basso a sinistra sul connettore GPIO del tuo Raspberry Pi (pin 1, 3, 5, 7, 9). L’intestazione ad angolo retto ha anche il vantaggio di posizionare il breakout lontano dalla CPU del Pi in modo da ridurre al minimo il calore irradiato.

Considerazioni finali

La scheda SCD41 CO2 è una scheda con elevate potenzialità. Prossimamente presenteremo un programma per testarne le caratteristiche peculiari, Il prezzo, 54,60 sterline, (poco più di 65 euro al cambio attuale) ) è un po’ alto, ma se la precisione corrisponde alle specifiche, potrebbe essere un ottimo investimento per un sistema d controllo per laboratorio.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.