Come pilotare il LED RGB della scheda Tiny 2350

Tiny 2350 LED

Ieri abbiamo parlato della scheda Tiny 2350 con LED RGB incorporato distribuita da Pimoroni. Oggi useremo il microPython per pilotare il LED.

Come ricorderete, nell’articolo precedente abbiamo presentato una scheda RP2350 compressa ai minimi termini, programmabile sia in C/C++ che in Micropython.

Ma verremmo meno al nostro codice se ci limitassimo ad un articolo senza il relativo codice di esempio… auindi, ecco a voi il classico programma fade_led, per pilotare un LED RGB.Ma completamente codificato in Micropython.

Come vedrete, il programma è abbastanza semplice da capire, e una volta appresi i concetti di base, sarà facilissimo modificare il codice per ottenere gli effetti più esaltanti.

Il programma

Il programma nasce per la scheda RP2040, ma è portabile sulla RP2350 a patto di avere una versione sufficientemente avanzata del kernel.

Si importano il modulo time (per la funzione sleep) e RGBLED dal modulo Pimoroni.

Si definisce quindi l’oggetto led.

Si crea il classico ciclo infinito, all’interno del quale utilizzeremo il metodo set_rgb() per cestire il colore dei LED RGB.

Estensioni

E’ semplice a questo punto notare che, variando con continuità i valori dei colori rosso, verde e blu, ad essempio attraverso il classico ciclo for compreso tra 0 e 255, potremo accedere a tutte le sfumature e ai colori desiderati. Oppure potremmo pilotare il pulsante in modo da “accendere” o “spegnere” la nostra micro board, appuntata come retro di una spilla ad un vestito. O, ancora, creare un pin da giacca o un fermacravatta sui generis

Come al solito, l’unico limite è la nostra fantasia. Buon divertimento!

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.