Ieri abbiamo parlato della scheda Tiny 2350 con LED RGB incorporato distribuita da Pimoroni. Oggi useremo il microPython per pilotare il LED.
Come ricorderete, nell’articolo precedente abbiamo presentato una scheda RP2350 compressa ai minimi termini, programmabile sia in C/C++ che in Micropython.
Ma verremmo meno al nostro codice se ci limitassimo ad un articolo senza il relativo codice di esempio… auindi, ecco a voi il classico programma fade_led, per pilotare un LED RGB.Ma completamente codificato in Micropython.
Come vedrete, il programma è abbastanza semplice da capire, e una volta appresi i concetti di base, sarà facilissimo modificare il codice per ottenere gli effetti più esaltanti.
Il programma
Il programma nasce per la scheda RP2040, ma è portabile sulla RP2350 a patto di avere una versione sufficientemente avanzata del kernel.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
from pimoroni import RGBLED from time import sleep # Setup the RGB Led led = RGBLED(18, 19, 20) # Cycle through RGB while True: led.set_rgb(255, 0, 0) sleep(1) led.set_rgb(0, 255, 0) sleep(1) led.set_rgb(0, 0, 255) sleep(1) |
Si importano il modulo time (per la funzione sleep) e RGBLED dal modulo Pimoroni.
Si definisce quindi l’oggetto led.
Si crea il classico ciclo infinito, all’interno del quale utilizzeremo il metodo set_rgb() per cestire il colore dei LED RGB.
Estensioni
E’ semplice a questo punto notare che, variando con continuità i valori dei colori rosso, verde e blu, ad essempio attraverso il classico ciclo for compreso tra 0 e 255, potremo accedere a tutte le sfumature e ai colori desiderati. Oppure potremmo pilotare il pulsante in modo da “accendere” o “spegnere” la nostra micro board, appuntata come retro di una spilla ad un vestito. O, ancora, creare un pin da giacca o un fermacravatta sui generis…
Come al solito, l’unico limite è la nostra fantasia. Buon divertimento!
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano