Arduino – ecco Il trasmettitore RC per robot definitivo

Arduino sa sempre come risolvere i problemi. Sì, perché tutti noi ci imbattiamo sempre nel solito dilemma quando costruiamo un robot: trascorriamo decine o centinaia di ore con entusiasmo a progettare e fabbricare il robot stesso, per poi raggiungere un punto in cui diventa ovvio che il robot non funzionerà senza un dispositivo per controllarlo. Il risultato è, spesso, un controller che ha tutta l’aria di essere qualcosa di “raffazzonato”. Ad alcuni di voi potrebbe venire in mente l’idea di orientarsi su controller a più canali già pronti come quelli provenienti dal mondo R/C, ma bisogna tenere sempre a mente che si tratta -in gran parte- di dispositivi closed source che non consentono elevati livelli di personalizzazione. E poi, a dirla proprio tutta, si tratta di oggetti per nulla economici.

Se non si vuole arrivare al punto che il controller costi più del robot, la soluzione è un apparecchio versatile che può funzionare con un’ampia varietà di robot. Aecert Robotics aveva bisogno di un modo migliore per pilotare il suo robot esapode, quindi ha costruito questo trasmettitore RC basato su Arduino. Inoltre, la board può essere riconfigurata per funzionare con futuri robot.

Questo progetto è in lavorazione da più di un anno, con diverse iterazioni visualizzate sul canale YouTube di Aecert Robotics nel corso del tempo. 11 mesi fa, Aecert Robotics ha caricato un video riguardante la creazione del PCB personalizzato del dispositivo. Nel suo video più recente, ha completato il progetto con un bel case stampato in 3D e un’interfaccia utente raffinata, adattata al movimento e alle funzioni dell’esapode. L’intero trasmettitore RC è costruito attorno a una scheda di sviluppo Arduino Mega 2560 Pro. Questo non è un progetto Arduino ufficiale, ma venduto da diversi produttori di terze parti. Se ve lo state chiedendo, è fondamentalmente un Arduino Mega 2560 in un fattore di forma più piccolo.

 

Come possiamo vedere nel video, la board monitora l’input, aggiorna il display e comunica con il robot. A differenza di un tradizionale trasmettitore RC, la comunicazione avviene in entrambe le direzioni: il controller può inviare comandi al robot e ricevere dati dal robot. Questo è utile perché consente il feedback. Il robot può, ad esempio, inviare informazioni sullo stato della batteria al controller, che può quindi visualizzarle sullo schermo. Il robot esapode contiene a sua volta un Arduino, quindi può inviare qualsiasi tipo di variabile.

L’Arduino del controller e l’Arduino del robot comunicano tramite ricetrasmettitori radio Nordic Semiconductor nRF24L01+. Il “+” in quel numero di modello è importante, perché indica che i moduli possono gestire la suddetta comunicazione bidirezionale. Lo schermo del controller è un grande OLED monocromatico. Inoltre, il controller dispone di joystick, interruttori a levetta, pulsanti e codificatori rotativi. Tutti questi vanno sul PCB personalizzato e si adattano alo chassis stampato in 3D.

Aecert Robotics ha dedicato molti sforzi all’interfaccia utente, che si adatta al movimento e all’andatura unici del robot esapode. Ad esempio, il display mostra una vista dall’alto semplificata dell’esapode in modo che le posizioni delle gambe siano visibili. E, naturalmente, Aecert Robotics può riprogrammare il controller per adattarlo a qualsiasi robot che costruirà in futuro, quindi non dovrà continuare a reinventare il dispositivo di controllo ogni volta. Se stai cercando i file di configurazione, puoi trovarli nel repository di GitHub. Pare che a breve sarà addirittura disponibile un kit per assemblare l’intero progetto.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.