Clipper di Pimoroni consente di ricevere e trasmettere dati attraverso reti cellulari 4G LTE: è perfetto per progetti remoti o in mobilità.
Il Wi-Fi è fantastico, ma a volte vuoi che il tuo progetto connesso funzioni, ovunque nel mondo si trovi. Forse stai andando a un festival e non sai se ci sarà una connettività wireless per controllare la tua strana installazione artistica a LED. Forse stai cercando di far parlare la tecnologia nel tuo capannone con il tuo software di automazione domestica, ma la portata del tuo router wireless non è sufficiente. Forse stai collegando dei sensori a un alveare lontano, una barca sul canale, una bicicletta o un altro oggetto con una posizione remota o transitoria?
Collegare il tuo microcontrollore ai dati cellulari/mobili potrebbe essere la tua soluzione! In genere, la trasmissione di letture dei sensori da o comandi ai microcontrollori non consuma molti dati rispetto alle esigenze degli smartphone moderni, quindi una piccola quantità di dati pay-as-you-go utilizzata in questo modo è sufficiente.
Clipper di Pimoroni ha un connettore SP/CE a bordo, il che significa che puoi collegarlo facilmente a qualsiasi microcontrollore compatibile con SP/CE o componente aggiuntivo utilizzando un pratico cavo (ovviamente, ci sono anche dei pad se preferisci saldarci dei fili).
La board Clipper ha anche un connettore SMA per collegare un’antenna. Cavi e antenne sono venduti separatamente, oppure puoi prendere un kit che li include (appena tornerà disponibile), aggiungi semplicemente un microcontrollore!
Offerta introduttiva
Per un periodo di tempo limitato, viene acclusa una scheda SIM gratuita con una quota dati di 100 MB con ogni breakout di Clipper, così sarà iniziare subito a sperimentare con i dati mobili.
Le schede SIM sono fornite da 1NCE e funzioneranno in oltre 150 paesi in tutto il mondo. I dati saranno validi per almeno sei mesi dal momento in cui li ricevi.
Puoi ricaricare i dati andando alla pagina di ricarica, inserendo l’ID univoco o l’indirizzo IP della tua scheda SIM e completando la procedura di pagamento.
Nota che queste SIM sono solo dati e non puoi usarle per effettuare chiamate telefoniche o inviare messaggi SMS.
Lo starter kit
- Breakout Clipper 4G LTE
- Cavo SP/CE
- Antenna (108 mm)
Caratteristiche
- Modulo SIMCom A7683E 4G LTE
- Bande di frequenza: LTE-FDD B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28
- Controllo tramite comandi AT (manuale SIMCom AT-Command)
- Trasferimento dati: LTE Cat 1 – Uplink fino a 5 Mbps, Downlink fino a 10 Mbps
- Connettore SP/CE (JST-SH a 8 pin)
- Slot per scheda SIM
- Connettore SMA per il collegamento di un’antenna
- Non è richiesta alcuna saldatura (se ti connetti tramite SP/CE). Compatibile con Raspberry Pi Pico / RP2040 / RP2350
- Compatibile con i computer Raspberry Pi
- Dimensioni: 35x29x5mm (il connettore dell’antenna è alto 11mm)
Compatibilità regionale
Il modulo 4G4G LTE su Clipper supporta le seguenti bande di frequenza:
- B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28
Schema
Lo schema elettrico della scheda Clipper di Pimoroni può essere scaricato qui.
Funzioni pin (queste funzioni sono disponibili tramite il connettore SP/CE e come header non popolati sul breakout):
- GND – Terra (questo è il pin 1 sul connettore SP/CE, più vicino al supporto della scheda SIM)
- PWRKEY – Pin del tasto di accensione, deve essere commutato basso e poi alto per accendere il modulo
- RX – Ingresso UART al breakout
- RESET – Pin di reset, tirare alto per mantenere attivo il breakout
- NETLIGHT – Uscita dal modulo LTE, per far lampeggiare un LED quando c’è una connessione di rete. Ha un’uscita massima di 7 mA e se si collega un LED esterno a questo pin dovrebbe avere una resistenza in serie.
- TX – Uscita UART dal breakout
- VDDIO – Ingresso tensione IO, 3,0 – 3,6 V consigliati per IO affidabile. Basso consumo di corrente. VDD – 3,7 V – 6,0 V di potenza in ingresso al breakout
Come iniziare
È possibile utilizzare Clipper con Raspberry Pi Pico (o altri microcontrollori basati su RP2040 o RP2350) utilizzando la build MicroPython personalizzata Pimoroni, che ha un supporto LTE (sperimentale) integrato:
- Scarica il MicroPython Pimoroni per schede RP2350
- Scarica il MicroPython Pimoroni per schede RP2040
- Esempio MicroPython
È anche possibile utilizzarlo con un computer Raspberry Pi (se lo si collega ai pin corretti) utilizzando la libreria ppp
integrata di Pi OS. Abbiamo trovato utile l’articolo seguente durante la configurazione:
Note
Informazioni sul consumo di corrente VDD dai nostri test:
- Inattivo: 17 mA
- Modalità di sospensione: 0,12 mA – 1,63 mA
- Consumo di corrente di picco durante la trasmissione: 700 mA (la corrente di picco viene raggiunta solo per un breve momento e i 440 uF di condensatori sul breakout aiutano a smussare i picchi)
- Le correnti medie che abbiamo visto quando si utilizzava attivamente il modulo erano nell’intervallo 50 mA – 100 mA.
Il modulo LTE ha un circuito di sottotensione piuttosto sensibile, quindi se il breakout continua a spegnersi casualmente o quando si tenta di fare qualcosa con esso, controllare che l’alimentatore e il cablaggio siano all’altezza del compito.
Considerazioni finali
La board Pimoroni Clipper con il sistema ricetrasmittente LTE 4G per il Pico ha un costo abbordabile, circa 19,50 Sterline. Con 24 Sterline sarà possibile acquistare l’intero starter kit, non appena tornerà disponibile. L’antenna stick LTE 4G da 52mm costa invece 2,40 sterline, mentre i cavi per la connessione SP/CE necessari al collegamento costano 1,80 sterline. Il Pico Plus 2, infine, viene 12,80 Sterline.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano