SPINC – il caricabatterie NiMH AA motorizzato!

La maggior parte dei produttori mondiali di elettronica di consumo ha seguito lo standard stabilito da Apple e ora inserisce batterie interne al litio ricaricabili nei propri dispositivi. Ma esiste ancora un mercato per le vecchie batterie NiMH AA ricaricabili. Che si tratti di dispositivi elettronici vintage o di dispositivi moderni che non hanno una giustificazione di costo per le batterie interne, le batterie AA ricaricabili possono tornare utili. Ma mantenerli carichi e pronti all’uso è un grosso inconveniente, motivo per cui Max.K ha costruito questo caricabatterie automatico completamente sovraingegnerizzato per batterie NiMH AA (stilo).

Max.K ha progettato questo dispositivo, chiamato SPINC, affinché l’utente possa utilizzarlo il più facilmente possibile. Basta inserire una manciata di batterie nella tramoggia in alto (l’orientamento non ha importanza) e lui si occuperà del resto. Afferrerà una batteria, la spingerà tra i contatti di ricarica, rileverà la polarità e avvierà il processo di ricarica. Una volta che la batteria è carica, il dispositivo la lascia cadere in uno scivolo insieme ai suoi amici, dove l’utente può prendere batterie nuove ogni volta che ne ha bisogno. C’è anche un bel display nella parte anteriore per le informazioni sullo stato e mostra anche la data e l’ora, quindi il dispositivo può fungere anche da orologio da tavolo.

 

 

A parte l’utilissimo circuito di correzione della polarità, SPINC utilizza hardware di ricarica piuttosto convenzionale. Può caricare rapidamente batterie NiMH AA fino a 1 A e Max.K ha creato un PCB personalizzato per mantenere tutto in ordine. Le caratteristiche distintive sono il design accattivante, il meccanismo di alimentazione motorizzato e il display.

Non c’è nulla che possa sostituire un buon design e Max.K ha fatto un lavoro fantastico con SPINC. Il case e i componenti meccanici sono stati stampati in 3D, ma il dispositivo ha ancora un aspetto premium. All’interno della custodia è presente un meccanismo servo-azionato e stampato in 3D che afferra le batterie dalla tramoggia e le tiene tra i contatti. Al termine della ricarica, lo stesso meccanismo fa cadere le batterie nello scivolo. Il display è un LCD 400×240 da 2,7 pollici di Sharp con touchscreen, quindi gli utenti possono impostare l’ora e modificare le impostazioni. Un microcontrollore Raspberry Pi RP2040 gestisce questo e controlla il servomotore.

Se sei interessato a creare il tuo dispositivo SPINC, Max.K ha caricato tutti i file necessari su GitHub e ha realizzato una pagina del progetto. Dovrai ordinare il PCB personalizzato e ciò richiede molti piccoli componenti SMD, ma i risultati sembrano valerne la pena.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.