Un circuito stampato semiflessibile (PCB), che misura solo 0,3 mm di spessore, è stato progettato per fungere da spina dorsale di CARDinality. Le dimensioni del PCB sono leggermente inferiori a quelle di una carta da gioco standard. Una scheda di sviluppo del microcontrollore Seeed Studio XIAO NRF52840 Sense è stata integrata nel progetto per fornire potenza di elaborazione, connettività wireless, un’unità di misurazione inerziale e un circuito di ricarica LiPo. Un set di quattro motori vibranti a massa rotante eccentrica garantisce la locomozione e il feedback tattile. Una batteria LiPo da 180 mAh, solo 1 mm di spessore, alimenta il robot.
Il software CARDinality viene utilizzato per stabilire una connessione Bluetooth con un altro dispositivo vicino, come un computer portatile, per controllare il comportamento del robot. Questo software contiene anche una serie di configurazioni del motore necessarie per produrre movimento omnidirezionale. Inoltre, è disponibile una funzione di classificazione dei gesti che interpreta i dati ricevuti dall’unità di misurazione inerziale di bordo. I test con un laptop MacBook Air 2021 M1 hanno dimostrato che è possibile controllare contemporaneamente almeno dieci robot senza riscontrare problemi di prestazioni.
Determinare l’insieme di configurazioni motorie in grado di produrre movimento non è stato un compito facile, quindi il team ha adottato un approccio basato sulla visione artificiale per trovarle. Ciò ha fornito loro un totale di 76 modelli di output del motore che possono far scorrere il robot sulla superficie di un tavolo in qualsiasi direzione o farlo ruotare in entrambe le direzioni.
Mentre il PCB e la batteria sono piuttosto sottili (1,3 mm), le dimensioni dei motori fanno sì che un’estremità del robot si estenda fino a 4,7 mm di spessore. Questo, a sua volta, fa sì che le carte si trovino ad angolo sopra CARDinality, il che non è l’ideale se vuoi che l’hardware scompaia sullo sfondo. C’è spazio per una riprogettazione del circuito, quindi potrebbe essere possibile risolvere il problema in futuro.
Resta da vedere se qualcuno voglia davvero uno sciame di robot che accompagni il loro gioco di carte. Ma in ogni caso CARDinality è un’idea interessante che vale la pena provare. Se volete saperne di più, potete consultare questo documento.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili