RFHunter – il perfetto device dell’agente segreto!

RFHunter è un dispositivo Espressif basato su ESP32 progettato per individuare telecamere wireless, microspie e altri dispositivi nascosti, ideato dall’ingegnere della sicurezza Matthew Rogers.

“Questo progetto è uno scanner di segnali RF a radiofrequenza costruito utilizzando un Espressif ESP32, un rilevatore RF AD8317 di [Analog Devices] e vari altri componenti”, spiega Rogers in merito alla sua creazione. “È progettato per rilevare e misurare i segnali RF nell’ambiente e visualizzare la potenza del segnale su un display OLED. È utile per trovare telecamere nascoste, dispositivi di intercettazione telefonica e altri dispositivi abilitati RF.”

Sebbene Rogers abbia reso disponibile solo ora RFHunter al pubblico, il progetto è già alla sua quarta iterazione, essendosi spostato su un alloggiamento portatile stampato in 3D progettato per essere assemblato a mano senza strumenti necessari. L’Espressif ESP32 gestisce l’interfaccia utente e interpreta l’ingresso dell’Analog Devices AD8317, un amplificatore logaritmico demodulante che converte un segnale radio in ingresso in un’uscita con scala in decibel.

 

https://twitter.com/rogerscissp/status/1847721651359850985

L’uscita dell’AD8317 viene elaborata dall’ESP32 e utilizzata per visualizzare la potenza del segnale sul display OLED, che si aggiorna in tempo reale, consentendo all’utente di girovagare per una stanza e affinare la posizione precisa della sorgente del segnale radio, aiutato da un cicalino piezoelettrico per un feedback acustico. Una batteria interna, collegata a un convertitore boost che potrebbe essere progettato in una revisione futura, fornisce energia sufficiente per “settimane o mesi a seconda dei cicli di utilizzo”, afferma Rogers.

Questo tipo di progetti sono decisamente divertenti da assemblare e far funzionare. Vi permettono di fare pratica con le saldature, con la stampa 3D, il montaggio e il caricamento del codice all’interno della board. E poi, tirar fuori l’RFHunter dalla tasca per controllare le fonti di emissione radio assieme agli amici è qualcosa che ci riporta indietro nel tempo, con quei kit stile “il perfetto agente segreto” che tanto andavano di moda negli anni ’90.

Il codice sorgente e i file di stampa 3D sono disponibili su GitHub sotto la reciproca GNU General Public License 3. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul blog di Rogers.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.