Raspberry Pi – quando la semplicità batte l’AI

Raspberry Pi, un magnete, qualche filo e qualche riga di codice Python. Sembra l’incipit di un progetto di qualche anno fa, ma occhio a sottovalutarne le potenzialità. Sì, perché lo sviluppatore Andrew Moses ha lavorato all’aggiornamento di un sistema di occupazione del laboratorio nato come webcam negli anni ’90 e, nonostante avesse a portata di mano un sistema di visione artificiale con rilevamento delle persone, ha scoperto che -a volte- le soluzioni più semplici sono le migliori.

“Fin da quando esiste lo Undergraduate Projects Lab dell’Università del Wisconsin, c’è stata una sorta di telecamera che scrutava la stanza”, spiega Moses. “Ci sono prove di un sistema esistente già negli anni ’90, con una revisione preistorica del sito che menziona che una vecchia iterazione era: ‘…una videocamera da 15 dollari fissata al muro con nastro adesivo, collegata a un videoregistratore, collegata a uno spigot video in un Mac IIcx, con Timed Video Grabber (TVG) e FTPd Dax. Una workstation HP eseguiva uno script che tentava di inviare tramite FTP l’immagine più recente ogni 60 secondi.”

 

Raspberry Pi

 

Ora, quasi 30 anni dopo, c’è ancora una telecamera puntata sugli occupanti del laboratorio, solo che oggigiorno è molto più intelligente. Inizialmente sviluppato da Michael Berkey utilizzando una webcam Logitech C920, il nuovo sistema utilizza Python e l’apprendimento automatico per classificare le persone e fornire un conteggio in tempo reale dell’occupazione del laboratorio. Dopo aver contato il numero di persone che utilizzano il modello YOLOv7, lo script aggiorna un canale Discord, anche se a volte ha problemi nel distinguere tra una persona e una sedia non occupata.

Come il suo equivalente degli anni ’90, il sistema di telecamere è più di un semplice giocattolo: è progettato per aiutare gli utenti del laboratorio a sapere se è aperto o meno. C’è un problema, però: anche se a volte il laboratorio può avere occupanti, ciò non significa sempre che sia aperto: una riunione privata si presenterebbe come un laboratorio occupato ma non fornirebbe l’accesso a un visitatore, con suo grande sgomento.

 

Raspberry Pi

 

“È stato più o meno in questo periodo che mi sono imbattuto nella homepage di MITERS, un makerspace al MIT”, spiega Moses. “Sul loro sito web, trasmettono se la porta dello spazio è aperta utilizzando un interruttore reed collegato a un Raspberry Pi. Gli interruttori reed sono piccoli componenti fisici in grado di rilevare un campo magnetico. Se ne metti uno sullo stipite della porta, e poi attacchi un minuscolo magnete alla porta stessa, hai un modo efficace per rilevare se una porta è aperta o chiusa!”

È una soluzione molto più semplice di un modello di visione artificiale in grado di distinguere tra persone e sedie, ma è anche molto più robusta: se la porta è aperta per qualcosa di diverso da un breve periodo, allora il laboratorio è aperto; se è chiuso, il laboratorio è chiuso. Utilizzando un sensore per porta magnetico Zigbee standard e una radio compatibile collegata a un Raspberry Pi, Moses è stato finalmente in grado di risolvere il problema, aggiornando l’installazione di Home Assistant e informando i potenziali utenti dello stato del laboratorio tramite Discord.

Il resoconto completo del progetto è disponibile sul sito web di Moses.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.