DIY Tester potrebbe essere il dispositivo che hai sempre cercato e che non hai ancora trovato. Sì, perché i siti di e-commerce tra cui Amazon, eBay e AliExpress, pullulano di venditori che vendono prodotti non assolutamente conformi a quanto dichiarato sulle specifiche. Ciò è particolarmente vero per le batterie, perché la maggior parte dei consumatori non dispone delle conoscenze e degli strumenti per testarle. Se acquisti batterie al litio (o prodotti che le contengono), non è raro essere truffati acquistando batterie che, non di rado, potrebbero avere capacità molto inferiori a quelle dichiarate. A questo proposito dobbiamo chiarire un concetto: utilizzare batterie scadenti non è solo poco consigliabile, è pericoloso. Una batteria scadente, poco curata nell’assemblaggio e dichiarata per prestazioni ben superiori a quelle che può effettivamente fornire, può creare malfunzionamenti a un progetto ma può anche esplodere se collegata a un carica batterie troppo potente.
Per evitare questo tipo di inconvenienti, Open Green Energy ha progettato il tester per batterie 18650 fai-da-te che chiunque può costruire. Se ti stai chiedendo perché noi di Moreware insistiamo tanto sull’aspetto della qualità di alcuni componenti come batterie o microSD, la risposta è semplice: tutto ciò che è scadente, genera problemi. Perdere nottate su un progetto che non funziona come dovrebbe per poi scoprire che la responsabile è un componente da pochi euro, non ha senso. Le alimentazioni e i supporti di memoria dovrebbero sempre essere dimensionate e scelte a regola d’arte.
Tornando in argomento, lo scopo di questo dispositivo è quello di offrire ai produttori la possibilità di testare facilmente le batterie al litio 18650 per verificarne le capacità. Se un venditore pubblicizza le proprie batterie come qualcosa come 9900 mAh, puoi utilizzare il tester per verificarlo. Ti fornirà una stima abbastanza accurata della capacità effettiva, ad esempio 3500 mAh. In questo scenario di esempio, restituiresti le batterie ed eviteresti quel venditore in futuro. Se, invece, la capacità corrisponde alle specifiche, allora sei a posto. Ma potresti rimanere sorpreso nello scoprire quanti venditori etichettano erroneamente il loro prodotto.
Per la verità, Open Green Energy ha già realizzato in precedenza un dispositivo simile, il tester DIY V2.1. Il suo compito era scaricare in sicurezza le batterie 18650 (o qualsiasi altra batteria) e misurare la potenza totale utilizzata. Supponendo che la batteria sia stata avviata con una carica completa, il valore rappresenterebbe la capacità della batteria. Tuttavia, quel dispositivo non riusciva a caricare le batterie, il che era un po’ un inconveniente. Per rendere le cose un po’ più semplici, questa nuova versione può sia scaricare che caricare batterie al litio 18650. Può funzionare solo con una pila alla volta (sarebbe pericoloso altrimenti), ma è perfetto per testare campioni casuali di lotti appena acquistati.
Il tester è costruito su un PCB personalizzato che ospita una scheda di sviluppo Seeed Studio XIAO ESP32. Visualizza lo stato e i dati misurati su un piccolo schermo OLED. Poiché l’ESP32 è dotato di Bluetooth e WiFi integrati, sarebbe possibile creare un’app per smartphone per funzionare con il tester in futuro. Per ora ha alcune modalità e la più utile, a nostro avviso, è la modalità “Analizza”. Ciò porta la batteria a una carica completa, quindi la scarica completamente (a livello di tensione sicuro) per determinare la capacità della batteria. Ciò rende il test davvero semplice e immediato.
Vuoi cimentarti anche tu nella realizzazione? Puoi consultare la pagina del progetto.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili