Pimoroni controller RP2350 per gestione LED WS2812

RP2350 Pimoroni Plasma

Pimoroni ci presenta un controller RP2350 all-in-one alimentato tramite USB-C per strisce LED indirizzabili WS2812 Neopixel e APA102/Dotstar.

Plasma 2350 è alimentato e programmabile tramite USB-C e, poiché il sistema USB-C è in grado di assorbire fino a 3 A di potenza, è sufficiente per alimentare una buona quantità di LED. C’è un pulsante utile che puoi usare per passare da un effetto all’altro, più un pulsante di reset e un LED RGB integrato. Abbiamo anche inserito un connettore QW/ST lì, per rendere più semplice il collegamento di breakout Qwiic o STEMMA QT.

Ovviamente è possibile acquistare una scheda Plasma RP2350 da solo o in un kit con un cavo USB-C e alcune stelle LED WS2812 già pronte, per iniziare subito a illuminare le cose.

Caratteristiche

  • Alimentato da RP2350A (Dual Arm Cortex M33 fino a 150 MHz con 520 KB di SRAM)
  • 4 MB di flash QSPI che supporta XiP
  • Compatibile con LED WS2812/Neopixel/SK6812 e APA102/Dotstar/SK9822 da 5 V
  • Terminali a vite per il fissaggio della striscia LED. Connettore USB-C per alimentazione e programmazione (3 A max)
  • Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT)
  • Nuovo e intrigante connettore SP/CE
  • Reset, BOOT e un pulsante utente (il pulsante BOOT può essere utilizzato anche come pulsante utente)
  • LED RGB
  • Completamente assemblato (non richiede saldature)
  • Misure: circa 61 x 22 x 12 mm (L x P x A, inclusi i connettori)
  • Programmabile con C/C++ o MicroPython

Il kit STARTer contiene

  • Plasma 2350
  • Cavo USB-C per alimentazione e programmazione
  • Cavo a stella LED RGB da 10 m

Pinout e schema

rp2350 ws2812

Collegamento dei breakout

Se il tuo breakout ha un connettore QW/ST a bordo, puoi collegarlo direttamente con un cavo JST-SH a JST-SH, oppure puoi facilmente collegare uno qualsiasi dei nostri breakout I2C con un cavo JST-SH a JST-SH accoppiato con un adattatore Qw/ST a Breakout Garden.

Breakout attualmente compatibili con la build C++/MicroPython di Pimoroni

Questo progetto suddivide inoltre i pin I2C, analogici, UART e di debug in modo che sia possibile saldare breakout o potenziometri analogici direttamente (o saldare su una striscia di header e collegare il tutto a una breadboard).

Considerazioni finali

La board singola viene a costare circa 12 sterline, mentre il kit completo (scheda RP2350 e stella LED WS2812 con cavi di collegamento) costerà 34,50 sterline. Se avete già alcuni LED indirizzabili, potrete usare il nostro articolo per trovare il kit di connettori che faccia al caso vostro.

La prossima settimana vedremo come utilizzare praticamente questa scheda, con una serie di esempi in Python. Non mancate!

 

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.