Una delle prime lezioni che i maker imparano quando fanno girare il codice di esempio denominato “blinking” su un microcontrollore, è che i LED devono essere accoppiati con i resistori. Altrimenti, i LED assorbiranno sempre più corrente fino a bruciarsi, un effetto quasi immediato. Ma un resistore riduce anche la tensione nel circuito, il che può rendere il LED più fioco di quanto potresti desiderare. Un buon equilibrio è fondamentale e questo semplice dispositivo progettato da Leethayer8 ti aiuterà ad accoppiare i tuoi LED con i resistori corretti.
Per semplicità, potresti aver visto gli autori dei vari progetti dire di utilizzare qualsiasi resistore tra 100 ohm e 10k ohm, per limitare la corrente di un LED. Ma il valore del resistore fa la differenza: un valore più alto riduce la tensione del circuito, attenuando il LED e assorbendo meno corrente. Ma è vero anche il contrario. Quindi, l’obiettivo è avere un resistore con un valore che permetta di avere il giusto compromesso tra la luminosità del LED e il consumo energetico complessivo.
Come detto, questo dispositivo ti aiuta a identificare il valore del resistore. Spostando un piccolo ponticello tra i pin dell’intestazione, puoi selezionare il resistore che si collega al LED che inserisci nell’alloggiamento. Come progettato, offre sette diversi resistori con valori da 220 ohm a 10k ohm. Funziona con LED da 5 V nel pacchetto standard a foro passante (una gamba del catodo, una gamba dell’anodo). Sostituendo alcuni componenti, è possibile far funzionare questo dispositivo con LED da 3,3 V o con resistori diversi.
Leethayer8 ha progettato il dispositivo in modo che fosse il più semplice possibile da assemblare. Utilizza un semplice PCB a due lati e utilizza solo componenti a foro passante molto facili da saldare. C’è anche un interruttore per attivare un regolatore di tensione da 5 V, nel caso in cui si desideri utilizzare un alimentatore da 9 V-12 V. Se utilizzi un alimentatore da 5 V, non è necessario.
E come bonus c’è un’ultima funzione: un punto di test per un multimetro. Ciò ti offre un modo semplice per collegare un multimetro in linea al circuito LED, in modo da poter misurare l’assorbimento di corrente totale con una combinazione specifica di LED e resistore. Se volete saperne di più, potete guardare la pagina ufficiale del progetto su Autodesk Instructables.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili