LiPO AMigo rappresenta una gamma di caricabatterie USB-C LiPo/LiIon compatti e pratici, perfetti per alimentare batterie affamate di energia.
Abbiamo trascorso parecchio tempo ad escogitare modi per caricare le batterie dei nostri 2040, spesso escogitato ogni sorta di soluzioni orribili. Da Pimoroni finalmente una buona notizia: non dovrai accontentarti di pezzi dubbi del prototipo, perché sono stati realizzati alcuni semplici e piccoli caricabatterie per batterie LiPo che fanno esasttamente al caso nostro.
LiPo Amigo è una scheda delle dimensioni di un francobollo con un connettore USB-C a un’estremità e un connettore JST-PH all’altra, in modo da poter collegare una batteria LiPo o LiIon. Tra i due connettori fa mostra di sé un vivace LED rosso che si accende per indicare quando la batteria è in carica. Semplice!
LiPo Amigo Pro è un po’ più grande e ha qualche asso nella manica in più. Ha due connettori JST-PH, così puoi caricare la batteria e alimentare il tuo dispositivo contemporaneamente (e passare senza problemi dall’alimentazione USB a quella a batteria). Ha anche un pulsante di accensione/spegnimento e una protezione della batteria integrata.
Entrambi sono compatibili con tutte le batterie LiPo, LiIon o LiIon ad alta capacità (le batterie sono vendute separatamente).
Caratteristiche
- Caricabatterie MCP73831 con corrente di carica di 200 mA
- Connettore USB-C per alimentazione
- Connettore JST-PH a 2 pin per collegare una batteria LiPo/LiIon
- LED di carica
- Protettore della batteria XB6096I2S (solo Pro)
- Connettore JST-PH a 2 pin aggiuntivo per alimentare un dispositivo con tolleranza fino a 4,2 V (solo Pro)
- Pulsante di accensione/spegnimento e LED associato (solo Pro)
- Fornito completamente assemblato.
Avvertenze obbligatorie LiPo
Le batterie LiPo e LiIon possono essere pericolose se non trattate con rispetto! Dovresti usare solo schede LiPo Amigo per caricare batterie LiPo o LiIon da 3,7 V e dovresti assicurarti che qualsiasi progetto che coinvolga LiPo sia sufficientemente protetto da ammaccature, piegature, forature o schiacciamenti.
Raccomandiamo di usare solo batterie LiPo dotate di protezione interna contro sovraccarica, sovrascarica e cortocircuiti
Controlla attentamente che la polarità dei fili corrisponda alle marcature sulla scheda (rosso a + e nero a -) prima di collegarla! Alcuni produttori di batterie collegano il connettore JST al contrario.
Note
- Misure: LiPo Amigo – 26 x 21 x 7 mm, LiPo Amigo Pro – 36 x 23 x 7 mm (LxWxH, inclusi i connettori)
- I pad sul retro etichettati FAST CHARGE possono essere collegati tramite saldatura per consentire la carica fino a 500 mA (invece dei 200 mA predefiniti). Non farlo se stai utilizzando una batteria non protetta.
- Il circuito integrato di protezione della batteria su LiPo Amigo Pro limita la carica e la scarica a circa 1 A. I pad contrassegnati NO PROTECT possono essere collegati tramite ponte per disabilitare questa funzione (nessuna protezione, solo attacco). Fallo solo se stai utilizzando una batteria con la sua protezione in grado di gestire la corrente di scarica più elevata. Non consigliamo di provare a estrarre più di 2 A dalla batteria, poiché questa è la potenza massima dei connettori JST-PH.
- Dovresti usare il connettore DEVICE su LiPo Amigo Pro solo per alimentare dispositivi che possono gestire 4,2 V, ovvero la tensione potenziale massima che può essere fornita da una LiPo completamente carica. Non collegare dispositivi come micro:bit che non possono gestire le tensioni LiPo!
- Il connettore DEVICE assorbe la corrente dalla LiPo collegata, quindi fornirà energia solo se è collegata una batteria. Non c’è alcun circuito di boost a bordo, quindi non alimenterà i computer Raspberry Pi o altri dispositivi che necessitano di 5 V.
- Gli header LED possono essere usati per collegare un LED esterno per mostrare lo stato di carica o acceso/spento, utile se stai costruendo il tuo caricabatterie in un contenitore.
- Gli header SW possono essere utilizzati per aggiungere un interruttore on/off esterno per abilitare e disabilitare l’uscita di potenza di LiPo Amigo Pro. La batteria continuerà a caricarsi quando l’uscita di potenza è disattivata.
- VBAT è il pin + della batteria (lo stesso del pin positivo sul connettore BAT JST)
- VDEV è il pin + del dispositivo (lo stesso del pin positivo sul connettore DEVICE JST
Considerazioni finali
Ci troviamo di froonte ad un sistema per il controllo e la carica di batterie, con in più un sistema dialimentazione a 3.7V nel modello PRO. Non abbiamo alcuna funzione di Boost, quindi la scvheda va utilizzata con criterio. In compenso, lo spazio richiesto dalla board è davvero ridotto. Questo, ed il prezzo particolarmente allettante (6 sterline per la versione base, 8,40 sterline per la versione PRO), rendono la scheda interessante per tutti gli hobbisti.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili