Arduino diventa un mouse full custom!

Arduino al centro di progetto di un mouse. Ma come è possibile? Beh, viviamo nell’età dell’oro delle tastiere per computer, il che è una notizia fantastica per quelli che, come noi, trascorrono molto tempo digitando. Il discorso è estremamente diverso per quello che riguarda i mouse: questi dispositivi, infatti, non sono riusciti a raggiungere lo stesso livello di customizzazione. Ci sono dei bei mouse da gioco sul mercato, è vero, ma sono dispositivi “taglia unica”. Un giocatore esigente dovrà semplicemente incrociare le dita e sperare di poter trovare un mouse con tutte le funzionalità che desidera e che si adatti bene alla sua mano. Charlie Pyott non ne era soddisfatto, quindi ha progettato un mouse fai-da-te per giocatori hardcore completamente regolabile.

Questo design del mouse, soprannominato “Statial.B”, è il seguito di un concetto simile: l’originale “Statial”, che Pyott ha creato nel 2013. Quel primo Statial era un sostituto stampabile in 3D per la scocca del mouse Logitech M100 standard. Questa mod forniva pulsanti e supporti per le mani con alcune regolazioni. Va detto che questa possibilità di regolazione era piuttosto limitata e Pyott voleva che Statial.B offrisse totale libertà ergonomica e prestazioni migliori di quelle di cui è capace l’M100, considerando che è un modello molto vecchio.

 

Arduino

 

Invece di costruire Statial.B attorno a un mouse esistente, Pyott ha scelto di costruirlo da zero. I mouse da gioco di fascia alta con buoni sensori tendono ad essere sostituiti da modelli più recenti ogni anno o due, quindi iniziare con uno di questi avrebbe limitato la durata del design Statial.B. Partendo da zero, utilizzando un sensore Pixart PMW3389DM-T3QU e una scheda di sviluppo Arduino Pro Micro, Pyott ha potuto garantire che Statial.B sia costruibile per molti anni a venire.

Ma, ovviamente, la stragrande maggioranza del lavoro per il progetto Statial.B è stata dedicata alla progettazione meccanica e alla progettazione assistita da computer (CAD). Pyott, lavorando principalmente in Rhino3D e Grasshopper, ha modellato attentamente un sistema di regolazione articolato basato su giunto sferico per tutte le superfici che toccano la mano dell’utente. A differenza del design Statial originale, questo nuovo design consente una libertà totale, non solo la regolazione su un singolo piano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo diversi cicli iterativi di progettazione, stampa e test del prototipo, Pyott ha ottenuto una serie di modelli 3D di cui essere soddisfatto. Questi possono essere realizzati su una stampante 3D in resina. Il PCB che ospita il sensore e il controller Pro Micro può essere fabbricato da qualsiasi produttore di PCB. Il video di Pyott qui sopra e la pagina GitHub dedicata contengono istruzioni dettagliate di assemblaggio e informazioni su come configurare lo sketch di Arduino.

Una volta completato, Statial.B può essere regolato per adattarsi alla mano dell’utente con una piccola chiave esagonale conservata nel mouse. Con piccoli aggiustamenti nel tempo, dovrebbe raggiungere la perfezione ergonomica.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.