Costruire una kalimba elettronica con Arduino Nano

Arduino Kalimba

E’ possibile utilizzare una kalimba robotica per suonare melodie con un Arduino Nano? Vediamo in che modo realizzare questo utile progetto.

Con radici in Africa, la kalimba è una sorta di pseudo-pianoforte a mano con una serie di tasti, ognuno accordato per una nota specifica. Pizzicandone o colpendone uno, si può udire un piacevole suono simile a quello di uno xilofono. Traendo ispirazione dalla sua mini kalimba, Axel del canale YouTube AxelMadeIt ha cercato di automatizzare il modo in cui vengono premuti i tasti e riprodurre melodie classiche con precisione.

Il processo di progettazione è iniziato con Axel che ha determinato il meccanismo migliore per interagire con i piccoli tasti e, dopo averli colpiti/pizzicati usando una serie di oggetti, ha deciso di interagire con i singoli tasti attraverso un piccolo attuatore di plastica. Sono stati utilizzati due servomotori per eseguire l’azione, con un motore che consente lo scorrimento di un gantry a sinistra e a destra e l’altro che muoveva un piccolo plettro di plastica sulle lamemme. Il progetto di Axel ha subito diverse iterazioni per ottenere il suono corretto poiché lo spessore del materiale, la mancanza di un supporto risonante e un servomotore rumoroso hanno contribuito tutti a ridurre inizialmente la qualità.

Dopo aver perfezionato il layout fisico, Axel ha assemblato i componenti elettronici in una custodia personalizzata stampata in 3D, che include spazi per Arduino Nano, batteria, circuito di ricarica e pulsanti. I primi due pulsanti fanno sì che la kalimba riproduca melodie preprogrammate, mentre l’ultimo riproduce note casuali con una quantità casuale di ritardo nel mezzo.

Contrariamente a quanto normalmente sviluppato dai Maker, che utilizzano Arduino come generatore audio utilizzando il classico buzzer, in questo caso ci troviamo di fronte ad un sistema che ricorda da vicino il “pianista elettronico” di Tsukiba 1980, o anche solo un carillon… ma stavolta programmabile. Il poter utilizzare un sistema di randomizzazione consente infine la riproduzione di musica chillout, rilassante.

(Fonte: arduino.cc)

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.