Arduino CLI: Ecco la nuova command line interface

Arduino CLI

Arduino CLI, ovvero “Real men don’t use GUIs”. Vi presentiamo le innovazioni portate alla interfaccia a linea di comando per gestire Arduino.

Lo scorso mese di Agosto è stata rilasciata la versione 1.0.0 di Arduino CLI, che segna una pietra miliare significativa per il software di gestione della nostra scheda. Questa release rappresenta la stabilizzazione dell’API software, offrendo maggiore affidabilità e prevedibilità agli utenti e sviluppatori che la sfruttano nei loro progetti.

Arduino CLI offre diversi modi per integrare e utilizzare le sue capacità:

  • Interfaccia a riga di comando: il modo più semplice per utilizzare Arduino CLI è tramite la sua interfaccia a riga di comando. Ciò consente di gestire schede, librerie, compilare sketch e caricare codice sulle schede Arduino con facilità.
  • Interfaccia gRPC: per casi di utilizzo più avanzati, Arduino CLI fornisce un’interfaccia gRPC. Ciò consente agli sviluppatori di interagire con la CLI utilizzando il loro linguaggio di programmazione preferito, consentendo la creazione di applicazioni e servizi personalizzati che sfruttano la piena funzionalità dell’ecosistema Arduino. L’interfaccia gRPC è particolarmente utile per creare flussi di lavoro complessi e IDE o plug-in personalizzati.
  • Modulo Go: puoi anche usare i pacchetti Arduino CLI all’interno delle tue applicazioni scritte nel linguaggio di programmazione Go. Importando il codice sorgente, puoi incorporare la funzionalità di Arduino CLI direttamente nei tuoi progetti. Questo approccio è utile per gli sviluppatori che vogliono integrare lo strumento senza problemi nel proprio software.

Puoi trovare maggiori informazioni sui diversi modi in cui Arduino CLI può essere integrato nel tuo software nella documentazione ufficiale.

Dopo quasi due mesi dal rilascio della versione 1.0.0 e ora siamo alla versione 1.0.4. In questo breve periodo, gli sviluppatori hanno lavorato duramente per risolvere i problemi, correggere bug e migliorare il software.

Per una panoramica completa delle funzionalità incluse nella versione 1.0.0, fai riferimento alle note di rilascio ufficiali. Questo elenco descrive in dettaglio tutti i miglioramenti, le migliorie e le nuove funzionalità che rendono questa versione un passo avanti significativo per la nostra community.

Un sentito ringraziamento va alla fantastica comunità per il supporto ed il feedback incessante, senza il quale questo traguardo non sarebbe stato raggiunto.

 

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.