Adafruit Sequins mini LED multicolor breakout 5 pz.

Sequins LED

Un nuovo breakout da Adafruit perla gestione di cinque mini LED smd, da utilizzare nei nostro progetti IoT, come wearable o come allarmi.

Aggiungi un po’ di brillantezza al tuo progetto con i LED Sequins di Adafruit. Questi mini LED (SMD 1206) a forma di lustrino sono davvero piccoli e già montati su schede breakout, e ciò li rende compatti e super facili da usare rapidamente in molti progetti.

Sono così semplici da implementare che per accendere il LED sulla scheda basta collegare 3-6 VDC al pin + e la massa al pin –. Puoi far sbiadire e scintillare i LED utilizzando un PWM o semplicemente connettendolo direttamente ad un pin I/O digitale di un microcontroller. Oppure, puoi saltare del tutto il microcrontroller ed alimentarlo direttamente da una batteria Li-Po o a bottone. Inoltre, quando i LED sono alimentati da 3.3V assorbono circa 5mA, quindi puoi metterne fino a 4 o 5 in parallelo su un singolo pin del microcontroller.

La confezione di questo prodotto contiene 5 LED ognuno di un colore diverso ed abbinato ad una resistenza da 100 ohm: 1xBianco caldo, 1xRosso Rubino, 1xVerde Smeraldo, 1xBlu Reale e 1xRosa.

Adafruit LED

Se desideri altri colori, PiLover offre anche pacchetti di LED Sequin monocolore da 5 pezzi:
LED Sequins Rosso Rubino (Ruby Red)
LED Sequins Verde Smeraldo (Emerald Green)
LED Sequins Blu Reale (Royal Blue)
LED Sequins Bianco caldo (Warm White)

Specifiche Tecniche

  • Dimensioni: 4×9 mm (0,16″x0,35″)
  • Spessore: 2mm
  • Distanza tra i fori: 7mm (0,28″)
  • Documentazione: Datasheet, file EagleCAD e oggetti Fritzing disponibili nel tutorial “Adafruit LED Sequins”

Considerazioni finali

Pilover offre questa scheda breakout a 6,14 euro. Qualcuno potrebbe pensare che 1,20 euro a LED sia un prezzo troppo caro: ricordate però che dietro al prodotto ci sono ore di progettazione, ottimizzazione e testing, il montaggio di componenti SMD e la creazione di un PCB di formato non-standard. Tutto sommato si tratta di un prodotto che potrebbe soddisfare al volo le esigenze di un maker senza doversi rompere la testa.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.