Adafruit Riferimento di Tensione di Precisione LM4040

Adafruit LM4040

La scheda Adafruit LM4040 consente di garantire una tensione di riferimento di 2.048V e 4.096V ogniqualvota occorra una alimentazione precisa.

Non sai se puoi fidarti della precisione del tuo multimetro? O magari hai bisogno che il tuo convertitore analogico abbia un buon riferimento? Oppure vuoi testare l’accuratezza e la precisione di conversione del tuo microcontrollore? Questa scheda è ideale per coloro che necessitano di riferimenti di tensione stabili e precisi per testare e calibrare strumenti di misura o circuiti analogici.

Questa piccola scheda breakout è dotata di due riferimenti di tensione di tipo shunt ad alta precisione, con resistenze di polarizzazione da 750 ohm. Uno fornisce 2.048V (ideale per sistemi di riferimento a 3.3V) e l’altro 4.096V (perfetto per sistemi a 5V). Entrambi offrono un’accuratezza dello 0,1%!

Questa scheda è un riferimento di tensione affidabile, ad alta precisione e molto stabile. Inoltre, è facile da utilizzare: basta alimentare la scheda con una tensione compresa tra 5V e 12V, o 3V se vuoi utilizzare solo il riferimento da 2V. Dopodiché, misurare la tensione all’uscita.

Adafruit LM4040

Tieni presente che questa scheda non è un regolatore di tensione: non puoi alimentare dispositivi tramite l’uscita, in quanto la scheda serve solo per effettuare misurazioni. Per maggiori dettagli, consulta il datasheet dell’LM4040.

Dettagli tecnici:

Adafruit LM4040

Considerazioni finali

Al costo tutto sommato ragionevole di 7 dollari e mezzo negli USA (o 12 euro e mezzo sul sito PiLover), la schedina Adafruit LM4040 consente misurazioni di riferimento di elevatissima qualità,

Link utili:

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.