Raspberry Pi è una board ormai nota per la sua flessibilità ed esistono davvero moltissimi case che ricordano il fattore di forma di una Play Station, ma Il maker MrNiceThings ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella: ha preso la compatta PS One di Sony e l’ha trasformata in un sistema “sleeper” che nasconde un Raspberry Pi Compute Module 4 e vanta un’unità DVD completamente funzionante. Per chi non lo sapesse, con il termine “Sleeper” (letteralmiente “dormiente” – NDR) si intende una macchina che esteriormente sembra in tutto e per tutto identica all’originale, ma poi “sotto il cofano” ha prestazioni di molto superiori alla versione standard.
“La uso per Emulazione, Kodi e anche desktop”, spiega MrNiceThings riguardo alla sua build”. “Verrà utilizzato principalmente per Kodi, Netflix e cose del genere. Il desktop principalmente per poter masterizzare DVD, non che avrebbe molto senso di questi tempi, ma chi altro può dire di masterizzare DVD su una PS One! Oh, e funziona anche come Steam Link al mio PC da gaming.”
Uscita nel 2000 e dismessa sei anni dopo, la PS One è stata la riprogettazione di Sony della popolare PlayStation originale, riducendo drasticamente le dimensioni della console pur mantenendo la piena compatibilità del software. Anche se la versione di MrNiceThings sembra identica all’originale di Sony dall’esterno, l’interno è stato completamente rinnovato, anche se, grazie al potere dell’emulazione, è ancora tecnicamente in grado di riprodurre i giochi PlayStation.
Togliendo il coperchio del sistema, possiamo notare una scheda portante personalizzata per un Raspberry Pi Compute Module 4, raffreddata da un grosso dissipatore di calore passivo. La scheda mette in evidenza un singolo connettore HDMI full-size, due connessioni USB Type-C e un jack CC per l’alimentazione, il tutto nella parte posteriore della console, mentre quello che MrNiceThings chiama uno “strano polpo” di un Arduino Pro cablato a mano La scheda microcontroller compatibile con Micro collega le porte anteriori del gamepad a una terza connessione USB.
Forse l’aspetto più impressionante del progetto è proprio l’unità ottica. Mentre molte sleeper adottano unità ottiche non funzionanti in quest’era di download digitali diretti, MrNiceThings lo ha mantenuto, sostituendo il CD-ROM originale con un masterizzatore DVD.
Maggiori informazioni sono disponibili nel post Reddit di MrNiceThings; “Lo renderò pubblico su GitHub tra un po’ “, promette il creatore, “ma richiede un po’ di tempo e serie capacità di saldatura”. Di questo non abbiamo dubbi: non si tratta di un progetto semplice da replicare e, prima che lo chiediate, levatevelo dalla testa. Partendo da zero e dovendo acquistare tutti i componenti, PS One inclusa, tutto il lavoro passerebbe serenamente i 150 euro di spesa. Ha senso farlo? Assolutamente no, ma rimane comunque un’idea pazzesca e davvero ben realizzata. Why? Why not?
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram