Banana Pi ha annunciato un nuovo computer a scheda singola Raspberry Pi a ingombro zero, progettato specificamente per l’apprendimento automatico a basso consumo e l’intelligenza artificiale all’edge e che supporta fino a due moduli fotocamera: il BPI-CanMV-K230D-Zero, o BPI- K230D Zero in breve.
“Banana Pi BPI-CanMV-K230D-Zero è un design AIoT (Artificial Internet of Things – NDR) SBC [Computer a scheda singola] con chip Canaan K230D RISC-V,” spiega Banana Pi riguardo alla sua ultima presentazione hardware. “Questa scheda è progettata per offrire Canaan Technology e Banana Pi alla comunità hardware open source, ed è dotata del chip avanzato Kendryte K230D”.
Il BPI-K230D Zero, portato alla nostra attenzione da hackster.io, è costruito attorno al system-on-chip Kendryte K230D di Caanan, che include due core T-Head XuanTie C908 RISC-V a 64 bit: uno in esecuzione a 1,6 GHz e con il RISC-V Vector Extensions (RVV) 1.0 e uno in esecuzione a 800 MHz e senza supporto RVV. Accanto a questi core c’è un coprocessore proprietario Kendryte Processing Unit (KPU) di terza generazione, progettato per accelerare i carichi di lavoro di machine learning e intelligenza artificiale sul dispositivo e, sebbene la società non abbia condiviso le prestazioni previste in termini di operazioni al secondo, le ha comunque confermate. Il dispositivo può, infatti, raggiungere 38 fotogrammi al secondo (FPS) con il modello YoloV5S, 85 FPS per Resnet 50 e 670 FPS per Mobilenet V2.
Il chip include anche un “motore di profondità di luce strutturata 3D” e un’unità di elaborazione visiva che supporta la codifica e decodifica hardware H.264/H.265, progettata per l’uso con le porte MIPI Camera Serial Interface (CSI) a due e quattro corsie. . È presente un’uscita MIPI Display Serial Interface (DSI) per un display, fino a 1080p, Wi-Fi a 2,4 GHz integrato, una singola porta USB 2.0 On-The-Go (OTG) per l’espansione, un Raspberry Pi-style Intestazione GPIO (Input/Output per uso generale) a 40 pin. Stranamente, Banana Pi ha scelto di inserire solo 128 MB di memoria LPDDR4 sulla scheda, una decisione che è spiegata dal piano dell’azienda di promuovere la scheda per l’utilizzo con MicroPython, piuttosto che come sistema Linux.
“Sono previste due diverse versioni del firmware”, spiega l’azienda. “Uno per Linux e l’altro per CanMV MicroPython. Tra questi, MicroPython è il software ampiamente utilizzato dagli attuali utenti [Canaan] K230 perché MicroPython è semplice da usare.”
Banana Pi sta mostrando molto interesse per il fattore di forma del Raspberry Pi Zero negli ultimi tempi: il mese scorso l’azienda ha presentato la BPI-M4 Zero, una scheda compatta basata sullo stesso hardware della BPI-M4 e progettata come successore della BPI-M2 Zero. Con un system-on-chip quad-core Allwinner H618 al centro, BPI-M4 Zero utilizza l’architettura proprietaria del processore Arm Cortex-A54 in cui il nuovo modello utilizza core RISC-V e non esiste un coprocessore per l’accelerazione ML e AI.
Maggiori informazioni sono disponibili sul forum Banana Pi e sulla pagina ufficiale del prodotto; prezzi e disponibilità devono ancora essere confermati.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili