Tiny FX dona nuova luce ai vostri progetti

Tiny FX è un controller di effetti per LED singoli o strisce luminose che si possono trovare anche nei kit di illuminazione compatibili prodotti da LEGO. Questi LED sono collegati tramite fili sottili e flessibili che possono essere facilmente nascosti attorno/dietro/all’interno del modello. La problematica comune a questi kit è che, generalmente, sono alimentati direttamente da una batteria alcalina o USB, quindi le luci rimangono sempre accese finché non scolleghi la batteria o disattivi l’interruttore.

Aggiungere un Tiny FX alle tue creazioni ti permette di implementare funzionalità come:

  • regolare la luminosità dei LED
  • simulare il movimento con effetti di luce dinamici
  • accendere e spegnere le luci in risposta ai trigger ambientali/letture dei sensori
  • effetto luce pulsante
  • simulare l’effetto fiamma (ideale per il presepe natalizio o per i gadget di halloween)
  • accompagnare gli effetti luminosi con effetti sonori appropriati (zhwhom)

 

Tiny FX

 

Tiny FX può pilotare sei canali di LED mono a due pin e un canale di LED RGB a quattro pin e dispone di LED indicatori in modo da poter vedere cosa sta facendo ciascun canale. Ha un amplificatore integrato e un connettore per collegare un piccolo altoparlante, un connettore Qw/ST in modo da poter aggiungere breakout Qwiic o STEMMA QT e un connettore sensore aggiuntivo per collegare hardware come pulsanti, potenziometri o sensori PIR.

Tiny FX è perfetto per aggiungere effetti luminosi e sonori personalizzati ai tuoi modelli di kit di costruzione preferiti, oppure a diorami, creazioni cartacee, case delle bambole, shadowbox e molto altro. Se non disponi già di un kit di illuminazione che desideri aggiornare, il produttore dispone di una gamma di punti e strisce LED, cavi ed espansori, nonché pacchi batteria e cavi di alimentazione.

 

Lo Starter Kit include

  • Piccoli effetti speciali
  • Mini altoparlante con retro adesivo 8Ω (1W)
  • 6x punti LED (bianco freddo)
  • 5 LED RGB (più scheda di espansione e cavo)
  • Cavo da USB-A a USB-C
  • …il tutto confezionato ordinatamente in una scatola riutilizzabile

Tiny FX è precaricato con MicroPython e la nuova libreria PicoFX che semplifica l’esecuzione simultanea di più effetti luminosi e sonori: vengono forniti una serie di esempi per mostrarti cosa può fare il kit stesso, lasciandoti poi libero di utilizzarlo come preferisci. Se preferisci utilizzare il codice da te scritto, l’audio I2S e i LED di commutazione dovrebbero essere compatibili con la maggior parte degli ecosistemi Raspberry Pi Pico.

 

Tiny FX

 

Occorre, tuttavia, fare alcune doverose precisazioni. Tiny FX è una board che richiede le seguenti accortezze per essere implementata al meglio:

  • Non utilizzare LED addressable o Neopixel (in questo caso è
  • È caldamente consigliato Il collegamento dei LED tra di loro attraverso le board di espansione. È fortemente sconsigliato collegare i led in serie o in parallelo saldando i fili.
  • ATTENZIONE: da quel che vediamo, i connettori JST-SUR sono molto piccoli. Utilizzare le pinzette è fondamentale per evitare di rompere spinotti o i fili stessi. Prestate molta attenzione a questo aspetto, perché quando lo spinotto è di dimensioni ridotte si tende a tirare i fili per sganciarlo. Questo è un vizio altamente pericoloso, perché può deformare i contatti e, a quel punto, trovare un malfunziomanento nel circuito potrebbe diventare molto complicato.
  • Gli indicatori LED su Tiny FX possono essere disabilitati tagliando la traccia sul retro della scheda etichettata con il simbolo LED. Noi di Moreware sconsigliamo fortemente queste pratiche. Si ottiene la stessa cosa con un pezzetto di nastro isolante nero.

Potete trovare Tiny FX su Pimoroni ad un costo di 15 sterline (board singola) e 30 sterline (starter kit). Puoi acquistare un Tiny FX da solo o in bundle con una comoda selezione di LED, un altoparlante e cavi per aiutarti a iniziare a illuminare i progetti il prima possibile: dovrai solo acquistare a parte le batterie AA. Se invece vuoi “esagerare”, In questa pagina puoi trovare tutto l’ecosistema compatibile con Tiny FX.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.