Pico Display Pack 2,8″ è dotato di un particolare display LCD da 320 x 240 pixel, delle dimensioni di una carta di credito, con colori brillanti e ottimi angoli di visualizzazione IPS. Pimoroni ha circondato il display con quattro pulsanti tattili e aggiunto anche un LED RGB da utilizzare come indicatore o semplicemente per effetti di luce personalizzabili. C’è anche un connettore Qw/ST in modo da poter collegare facilmente i breakout (o altri dispositivi I2C) utilizzando un cavo Qw/ST.
Il supporto per questo display è integrato nella build personalizzata di MicroPython, quindi è semplicissimo disegnare testo, forme e immagini sullo schermo con la libreria grafica homebrew di Pimoroni chiamata PicoGraphics. I display ST7789 sono ampiamente supportati, quindi dovrebbe essere possibile utilizzarlo anche con altri ecosistemi compatibili con Raspberry Pi Pico.
Caratteristiche Tecniche
- Schermo LCD IPS da 2,8″ (320 x 240 pixel)
- Circuito integrato driver: ST7789V
- Luminanza: 250 cd/m2
- Area attiva: 43,2 x 57,5 mm
- 4 pulsanti tattili
- LED RGB (con piste tagliabili se preferisci utilizzare questi pin per qualcos’altro)
- Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per il collegamento dei breakout
- Nuovo connettore SP/CE
- Basette presa pre-saldate per il collegamento a Pico
- Compatibile con Raspberry Pi Pico/Pico W
- Completamente assemblato
- Non è richiesta alcuna saldatura (purché il tuo Pico abbia pin di intestazione collegati).
- Librerie C/C++ e MicroPython
Attenzione: il Raspberry Pi Pico (o Pico W) non è incluso, quindi assicuratevi di averne uno disponibile.
Il tuo Pico dovrà avere connettori saldati (con i pin rivolti verso il basso) per collegarlo alle board aggiuntive di Pimoroni. Potresti prendere un Pico H o un Pico WH pre-saldato se non vuoi saldare tu stesso le basette. Le etichette sul lato inferiore del Pico Display Pack 2.8″ ti mostreranno in che modo collegarlo al Pico: basta far corrispondere la porta USB ai contrassegni sulla scheda. Se ti stai chiedendo da dove iniziare, posso dirti che la strada più veloce è scaricare e copiare sulla board il MicroPython uf2 personalizzato, dal momento che include tutte le librerie di cui avrai bisogno per utilizzare questi componenti aggiuntivi. Il tutorial per principianti che puoi trovare qui, è ideale per iniziare a orientarsi nell’utilizzo di questo display.
Se intendi seguire una strada differente, sappi che Display Pack 2.8 funziona molto bene anche con CircuitPython e la libreria DisplayIO di Adafruit, come dismostrato dall’esempio Display Pack 2.0 ST7789 nel bundle della libreria “Getting Started“.
Raspberry Pi Pico è una board ormai conosciutissima. Nel caso in cui ti andasse di approfondirne il funzionamento o, più semplicemente, avessi intenzione di esplorarne le caratteristiche, puoi procurarti il nostro libro Programmiamo il Pico: Impariamo l’elettronica e la programmazione con il Raspberry Pi. Attraverso i capitoli, potrai impratichirti sempre di più con questa meravigliosa board, senza avere alcuna conoscenza pregressa!
Se vuoi acquistare Pico Display Pack 2.8″, puoi trovarli su Pimoroni a un costo di circa 20 sterline, al quale dovrai aggiungere le spese di trasporto e i dazi doganali.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili