JETBOT MINI è un robot di intelligenza artificiale ROS basato sulla scheda NVIDIA JETSON NANO. ROS integrato (sistema operativo robot), OPENCV come libreria di elaborazione delle immagini, Python3 come linguaggio di programmazione principale. Può essere sviluppato tramite gli strumenti di programmazione online JupyterLab. Gli utenti possono regolare manualmente l’angolo di inclinazione della fotocamera e realizzare varie funzioni come il pilota automatico, il riconoscimento del colore e il riconoscimento del volto. Supporta anche il controllo dell’interconnessione multipiattaforma mobile APP/handle/PC. Inoltre, vengono forniti appositamente corsi open source e codici sorgente corrispondenti per questo robot per aiutare gli utenti a iniziare facilmente con la programmazione ROS e AI.
Caratteristiche Tecniche
- Sistema operativo robot ROS, linguaggio di programmazione Python3.
- Configurazione hardware economicamente vantaggiosa: può essere inserita direttamente nella scheda di espansione dedicata Jetson NANO, nella scheda TF con sistema operativo dedicato JetbotMINI, adattatore USB 3.0, scheda di rete senza unità da 1300 Mbps e batteria 18650 di grande capacità.
- Molteplici funzioni AI interessanti: pilota automatico, riconoscimento del colore, rilevamento del volto, riconoscimento dei tag AR, abbellimento dell’immagine visiva, ecc.
- Interconnessione multipiattaforma: APP mobile, maniglia (opzionale).
- La struttura è semplice, facile da montare.
- Tutti possono usufruire gratuitamente di numerosi materiali tutorial e supporto tecnico professionale.
JETBOT MINI è acquistabile in due differenti configurazioni: la prima è destinata a coloro che possiedono già una scheda JETSON NANO 2GB o una board B01, l’altra è di fatto un kit completo con board Nvidia inclusa. In quest’ultimo caso, si tratta di un kit funzionante “Out of the box” e non dovrai fare altro che metterlo in funzione. Se ancora non conosci o non hai avuto modo di approfondire il software Robot Opetating System, sappi che si tratta di un Sistema Operativo totalmente Open Source ed espressamente concepito per lo sviluppo dei Robot. ROS è diventato rapidamente molto popolare tra gli appassionati di questi dispositivi, perché fornisce una suite completa che comprende driver, algoritmi e strumenti di sviluppo che permettono di lavorare sui robot in maniera più funzionale e completa rispetto ad altri sistemi.
Il prezzo non è affatto popolare, come ampiamente previsto leggendo le caratteristiche hardware/software. PCBWay lo propone a un prezzo di circa 300 dollari (inclusa la board Nvidia Jetson Nano da 4 Gb – NDR) più spedizione ed eventuale dogana. Il prezzo è indubbiamente elevato, ma se si vuole arrivare a uno sviluppo avanzato della robotica con la board Nvidia, si tratta senza alcun dubbio di un ottimo investimento. Da tenere in considerazione la possibilità di seguire i corsi e di poter lavorare sul materiale fornito direttamente dal produttore.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram