World of Module – il Kit sensori che funzionano coi Lego!

World Of Module Programmable Sensor Kit include una scheda di espansione per sensori professionali, due servi per blocchi di costruzione, dieci moduli di sensori elettronici e oltre 300 parti di blocchi di costruzione. Supporta la programmazione MakeCode e Python, adatta a utenti di età superiore a 6 anni. In questo caso, il produttore ha creato più di 20 tipi di modelli e fornito anche casi sperimentali dettagliati affinché i bambini possano apprendere la programmazione e la conoscenza dei sensori mentre giocano con i mattoncini. A proposito di “giocattoli” per bambini: il nostro Simone ha iniziato una collana di articoli dedicati proprio a questo argomento! Ti lascio il primo articolo, ma ce ne sono diversi e sono sicuro che ti piaceranno tutti.

 

Worl of Module

 

Tornando prepotentemente in argomento, ecco qui le caratteristiche tecniche del kit

  • Basato sul design BBC Micro:bit – La scheda di microsviluppo più popolare al mondo, che è una buona scelta per la maggior parte delle istituzioni educative STME.
  • Oltre 20 modelli di costruzione: Questo kit contiene 300 parti di blocchi di costruzione di alta qualità, che possono costruire più di 20 modelli non ripetitivi. Con più di 30 diversi percorsi di gioco, è un kit educativo STEM conveniente.
  • 10 tipi di moduli elettronici ad alta precisione + scheda di espansione professionale: È dotato di 10 tipi di sensori comuni con custodia in ABS e una scheda di espansione con interfaccia PH2.0 anti-inversione. Connessione rapida, facile da usare.
  • Supporta la programmazione MakeCode e Python: disponibili tutorial e codici dettagliati, che possono coltivare il pensiero logico e le abilità pratiche dei bambini.
  • Compatibile con i blocchi LEGO EV3: I bambini possono combinare i mattoncini Lego per costruire modelli più interessanti.

In poche parole, acquistando questa scatola ti ritroverai in mano tantissimo materiale con il quale divertirti assieme ai tuoi bambini. Il problema è che so già cosa accadrà: passerai più tempo tu dei tuoi figli, a giocare con questo kit. Sì, perché è talmente divertente e appassionante che cominci con il primo e, senza che tu te ne accorga, ti ritroverai a volerli costruire e provare tutti. Lo so, perché spesso questi progetti ci vengono mandati come sample e sia io che Simone passiamo tantissimo tempo a giocarci. Almeno finché Zio Luigi non ci richiama all’ordine perché “ragazzi, bisogna schedulare, non giocare!”.

Se non conosci la scheda di sviluppo principale dell’intero progetto, si tratta di Micro:bit e ne abbiamo parlato fin dal momento della sua uscita. La board è stata sviluppata dalla BBC (British Broadcasting Corporation) con lo scopo di fornire uno strumento per l’insegnamento della programmazione nelle scuole. Si tratta di un dispositivo davvero ben realizzato, versatile e facile da utilizzare, quindi non preoccuparti se hai paura di non riuscire a orientarti. È immediato, ricchissimo di documentazione ampiamente testata e davvero, non corri il rischio di perderti nei tecnicismi.

 

World of Module

 

Un’altra delle caratteristiche divertenti che rendono facile lavorare con questo kit è, senza dubbio, la catena di funzionamento composta da tre elementi:

  • Connessione Rapida: un connettore per il collegamento del sensore, quindi zero saldature
  • Design a Cascata: puoi collegare i vari elementi tra di loro con le connessioni stile Lego Technic
  • Compatibilità: con gli stessi mattoncini delle costruzioni puoi creare strutture da automatizzare o da usare per far funzionare i sensori

Programmare ti è sempre risultato complicato? Non preoccuparti: la programmazione grafica in stile Scratch ti permette di realizzare robot apparentemente molto complessi in pochissimi click. È tutto facile, intuitivo, dannatamente divertente e stimolante. Adesso hai capito perché Luigi non lascia soli me e Simone quando ci mandano questi kit? Senza il suo controllo non uscirebbero più articoli.

Arriviamo alle note un po’ dolenti: 130 dollari circa più spese di spedizione ed eventuali dazi è il prezzo proposto da PCBWay. Non è assolutamente un prezzo elevato, perché i componenti acquistati singolarmente costerebbero decisamente di più. Con questa box hai davvero tutto ciò che ti serve per indirizzare e seguire i bambini verso la programmazione e la robotica. Provare per credere!

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.