World Of Module Programmable Sensor Kit include una scheda di espansione per sensori professionali, due servi per blocchi di costruzione, dieci moduli di sensori elettronici e oltre 300 parti di blocchi di costruzione. Supporta la programmazione MakeCode e Python, adatta a utenti di età superiore a 6 anni. In questo caso, il produttore ha creato più di 20 tipi di modelli e fornito anche casi sperimentali dettagliati affinché i bambini possano apprendere la programmazione e la conoscenza dei sensori mentre giocano con i mattoncini. A proposito di “giocattoli” per bambini: il nostro Simone ha iniziato una collana di articoli dedicati proprio a questo argomento! Ti lascio il primo articolo, ma ce ne sono diversi e sono sicuro che ti piaceranno tutti.
Tornando prepotentemente in argomento, ecco qui le caratteristiche tecniche del kit
- Basato sul design BBC Micro:bit – La scheda di microsviluppo più popolare al mondo, che è una buona scelta per la maggior parte delle istituzioni educative STME.
- Oltre 20 modelli di costruzione: Questo kit contiene 300 parti di blocchi di costruzione di alta qualità, che possono costruire più di 20 modelli non ripetitivi. Con più di 30 diversi percorsi di gioco, è un kit educativo STEM conveniente.
- 10 tipi di moduli elettronici ad alta precisione + scheda di espansione professionale: È dotato di 10 tipi di sensori comuni con custodia in ABS e una scheda di espansione con interfaccia PH2.0 anti-inversione. Connessione rapida, facile da usare.
- Supporta la programmazione MakeCode e Python: disponibili tutorial e codici dettagliati, che possono coltivare il pensiero logico e le abilità pratiche dei bambini.
- Compatibile con i blocchi LEGO EV3: I bambini possono combinare i mattoncini Lego per costruire modelli più interessanti.
In poche parole, acquistando questa scatola ti ritroverai in mano tantissimo materiale con il quale divertirti assieme ai tuoi bambini. Il problema è che so già cosa accadrà: passerai più tempo tu dei tuoi figli, a giocare con questo kit. Sì, perché è talmente divertente e appassionante che cominci con il primo e, senza che tu te ne accorga, ti ritroverai a volerli costruire e provare tutti. Lo so, perché spesso questi progetti ci vengono mandati come sample e sia io che Simone passiamo tantissimo tempo a giocarci. Almeno finché Zio Luigi non ci richiama all’ordine perché “ragazzi, bisogna schedulare, non giocare!”.
Se non conosci la scheda di sviluppo principale dell’intero progetto, si tratta di Micro:bit e ne abbiamo parlato fin dal momento della sua uscita. La board è stata sviluppata dalla BBC (British Broadcasting Corporation) con lo scopo di fornire uno strumento per l’insegnamento della programmazione nelle scuole. Si tratta di un dispositivo davvero ben realizzato, versatile e facile da utilizzare, quindi non preoccuparti se hai paura di non riuscire a orientarti. È immediato, ricchissimo di documentazione ampiamente testata e davvero, non corri il rischio di perderti nei tecnicismi.
Un’altra delle caratteristiche divertenti che rendono facile lavorare con questo kit è, senza dubbio, la catena di funzionamento composta da tre elementi:
- Connessione Rapida: un connettore per il collegamento del sensore, quindi zero saldature
- Design a Cascata: puoi collegare i vari elementi tra di loro con le connessioni stile Lego Technic
- Compatibilità: con gli stessi mattoncini delle costruzioni puoi creare strutture da automatizzare o da usare per far funzionare i sensori
Programmare ti è sempre risultato complicato? Non preoccuparti: la programmazione grafica in stile Scratch ti permette di realizzare robot apparentemente molto complessi in pochissimi click. È tutto facile, intuitivo, dannatamente divertente e stimolante. Adesso hai capito perché Luigi non lascia soli me e Simone quando ci mandano questi kit? Senza il suo controllo non uscirebbero più articoli.
Arriviamo alle note un po’ dolenti: 130 dollari circa più spese di spedizione ed eventuali dazi è il prezzo proposto da PCBWay. Non è assolutamente un prezzo elevato, perché i componenti acquistati singolarmente costerebbero decisamente di più. Con questa box hai davvero tutto ciò che ti serve per indirizzare e seguire i bambini verso la programmazione e la robotica. Provare per credere!
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili