Programming ESP32 – L’ultimo manuale di Simon Monk

Programming esp32

Programming ESP32 è un volume per tutti, che ultilizza il linguaggio MicroPython per insegnare la programmazione del microcontrollore ESP32.

Questo libro ti insegnerà la programmazione Python e un po’ di elettronica di base senza presupporre alcuna conoscenza pregressa di entrambi gli argomenti. Il libro si concentra inizialmente sulla programmazione Python, costruendo un esempio di codice Morse.

Se il discorso ti sembra familiare, si tratta del medesimo approccio che abbiamo avuto con il Pico nel nostro ultimo libro, Programmiamo il Pico, ma con un microcontrollore (e parte delle configurazioni hardware e software) differente.

Il link

  • Titolo: Programming ESP32
  • Autore: Simon Monk
  • Editore: MonkMakes Press
  • Prezzo: 12,43 euro (Copertina flessibile)

L’autore: Simon Monk

Il Dr. Simon Monk (Preston, Regno Unito) è laureato in Cibernetica e Informatica e possiede un dottorato in ingegneria del software. Simon ha trascorso diversi anni come accademico, per poi tornare nel settore, fondando la società di software mobile Momote Ltd. Simon è ora un autore a tempo pieno che scrive su molti aspetti dell’hardware open source, tra cui Raspberry Pi e Arduino, nonché una serie di libri di elettronica generale. L’Autore ha una pagina web dedicata alle proprie pubblicazioni su http://www.simonmonk.org, ed è possibile seguirlo su Twitter, @Simonmonk2.

Il formato

Il libro è adatto alla maggior parte delle schede ESP32, ma si concentra sulle più diffuse ESP32 Lite e ESP32 DevKit 1. Nei capitoli sull’elettronica, vengono forniti layout breadboard per entrambe queste schede.

Scoprirai come:

  • Flashare il firmware Python su una scheda ESP32
  • Installare e utilizzare l’editor Python Thonny e caricare programmi sul tuo ESP32
  • Scrivere programmi semplici per controllare ESP32 in Python
  • Strutturare i programmi con funzioni e moduli
  • Utilizzare in modo efficace elenchi e dizionari Python
  • Collegare sensori, LED, display e servomotori a un ESP32 e programmarli
  • Utilizzare le capacità WiFi dell’ESP32 per utilizzare ESP32 come server Web e chiamare servizi Web su Internet

A chi è diretto

Il libro si concentra inizialmente sulla programmazione Python, costruendo un esempio di codice Morse. Il libro è adatto alla maggior parte delle schede ESP32, ma si concentra sulle più diffuse ESP32 Lite e ESP32 DevKit 1. Nei capitoli sull’elettronica, vengono forniti layout di breadboard per entrambe queste schede.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.