AZ-ONEBoard, una scheda di sviluppo con estensioni

AZ-ONEboard

AZ-ONEBoard di AZ-Delivery fornisce la base perfetta per ogni progetto fai da te, grazie al design modulare e semplice da espandere a piacere.

Il maker medio è alla continua ricerca di schede modulari che consentano lo sviluppo di progetti differenti, minimizzando i costi di produzione.

Con l’aiuto di questa nuova scheda basata su ESP12F, i progetti IoT possono ora essere implementati in modo modulare e semplice. Un sistema plug-in con prese e spine consente la connessione di una varietà di sensori alla scheda madre tramite I2C. A seconda dei requisiti del progetto, la scheda può essere realizzata senza grandi sforzi di cablaggio e con poco tempo e costi. In futuro, molte schede di espansione seguiranno nello stesso fattore di forma dei moduli SHT30, SGP30 e BH1750.

Il prodotto offre soprattutto ai nuovi arrivati ​​o per progetti con un budget ridotto e tempi stretti un modo semplice per realizzare ciò che è pianificato.

SHT30-DIS-B – Scheda di espansione sensore di temperatura e umidità
Sensore di umidità e temperatura in un minuscolo alloggiamento DFN a 8 pin. Caratterizzato da un’elaborazione del segnale estesa, due indirizzi I2C diversi e selezionabili dall’utente e velocità di comunicazione fino a 1 MHz. Il modulo è caratterizzato da una uscita digitale completamente calibrata, linearizzata e compensata in temperatura, con precisione tipica di +-1,5% (umidità) e +- 0,1 °C (temperatura).

BH1750 – Scheda di estensione per sensore di luce ambientale
Piccolo sensore di luce ambientale per misurazioni accurate tra 1 e 65535 lux, dotato di interfaccia I2C. Oltre alla scelta tra 2 indirizzi I2C, questo sensore può anche essere calibrato liberamente, a seconda delle interferenze esterne. Dipendenza molto bassa dalla sorgente luminosa. Bassa deviazione di misurazione (+/- 20%)

SGP30 – Scheda di estensione sensore di gas COV
Una soluzione di sensore di gas a bassissima potenza per il rilevamento di un’ampia gamma di composti organici volatili (COV), che può essere utilizzata ad esempio per il monitoraggio della qualità dell’aria. Un convertitore analogico-digitale (ADC) integrato e un’interfaccia I²C rendono il sensore particolarmente facile da usare. Caratteristiche: visualizzazione del contenuto di eCO2 o dei valori TVOC, modalità di risparmio energetico ottimizzata.

AZ-ONEBoard

La scheda è progettata principalmente per l’uso in ambienti di sviluppo in cui è richiesta una bassa alimentazione. È richiesta una prototipazione rapida ed efficiente. Il sistema a clic può far risparmiare molto tempo, poiché non sono richiesti né cablaggi complessi né la conoscenza dell’assegnazione dei pin dei singoli sensori. Con l’aiuto di una varietà di schede di espansione, molti progetti interessanti sono ospitati su un’attraente scheda a circuito stampato.

Le idee di progetto potrebbero essere ad esempio:

  • Stazione meteorologica (interna/esterna)
  • Monitor della qualità dell’aria
  • Sensore di luce ambientale che accende automaticamente i dispositivi tramite Wi-Fi
  • Stazione di sensori con connessione a una dashboard cloud

Considerazioni finali

Con il piccolo modulo SOC Wi-Fi 802.11b/g/n disponibile, l’ESP8266, AZ-ONEBoard offre le migliori prestazioni in un ingombro ridotto e può essere integrato rapidamente e facilmente in qualsiasi progetto. La scheda di sviluppo all-in-one di AZ-Delivery ottiene risultati di misurazione estremamente accurati per temperatura, umidità dell’aria, qualità dell’aria e luminosità ambientale attraverso le schede di espansione flessibili. AZ-ONEBoard è l’opportunità unica di implementare rapidamente un gran numero di progetti senza la necessità di saldature e di creare una rete intelligente tramite la connettività.

Il prezzo, meno di 15 euro (o meno di 35 per il set da 3 elementi), la rende appetibile per chiunque abbia interesse ad approfondirele proprie capaacità di maker, agli sviluppatori e persino agli istituti tecnici che vogliano creare un sistema di dattico pratico. E’ al momento disponibile un manuale in tedesco, ci aspettiamo che, secondo lo spirito di AZ-Delivery, venga presto rilasciata anche una versione in inglese.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.