Inserire comandi vocali per planetario LEGO con Arduino Nano IoT

LEGO ha prodotto una vasta gamma di set che offrono agli utenti nuove esperienze di apprendimento e creatività. Robin Mitchell di Electromaker ha portato questa creatività a un nuovo livello con il suo progetto di planetario LEGO controllato tramite comandi vocali. Utilizzando un kit del planetario LEGO, un motore Nema 17 e un Arduino Nano 33 IoT, Mitchell ha trasformato un modello statico in un dispositivo interattivo e tecnologicamente avanzato.

L’Innovazione del Progetto

L’idea di base era semplice: migliorare il planetario LEGO aggiungendo componenti elettronici che permettessero il controllo vocale dei movimenti del planetario. Normalmente, il planetario LEGO utilizza un albero a gomiti per simulare i movimenti della Terra e della Luna attorno al Sole, inclusi stagioni e fasi lunari. Mitchell ha trovato questo processo manuale un po’ noioso e ha deciso di automatizzarlo.

Componenti Principali

Dopo aver assemblato il set, Mitchell ha scoperto che tre rotazioni dell’albero motore avrebbero fatto avanzare il tempo del modello di un giorno, il che significava che un motore NEMA 17 poteva essere facilmente collegato e ruotato con precisione. Per quanto riguarda l’elettronica, ha optato per un Arduino Nano 33 IoT, un modulo driver per motore passo-passo A4988 e un display LCD a 16×2 caratteri per mostrare lo stato della connessione di rete attuale. Grazie alla connettività Wi-Fi del Nano, il modello può sincronizzarsi automaticamente con l’ora corrente e muoversi di conseguenza all’accensione.

Il componente centrale è l’Arduino Nano 33 IoT, che esegue un server web per ospitare un sito di controllo. A causa di alcuni problemi di codifica, Mitchell ha dovuto ospitare i file CSS e JavaScript su un server personale. Il sistema include un LCD 16×2 per visualizzare messaggi di stato e un driver per motore passo-passo (A4988) per controllare il motore.

planetario

Funzionalità Avanzate

Grazie alla connettività Wi-Fi del Nano, il planetario può sincronizzarsi automaticamente con l’ora corrente e muoversi di conseguenza all’accensione. L’interfaccia web del sistema, gestita tramite JavaScript e il modulo di riconoscimento vocale, permette agli utenti di impartire comandi vocali per avanzare nel tempo in unità come giorni, settimane o mesi.

Mitchell ha descritto il processo di modifica delle parti LEGO per collegarle al motore e le sfide affrontate, come il backlash e lo skewing negli assi a causa della costruzione in plastica. Ha anche evidenziato la stampa dell’involucro del progetto utilizzando diverse stampanti 3D, sottolineando l’importanza della qualità di stampa e dell’integrità strutturale.

Guardate il video su Electromaker per vedere in azione questo incredibile planetario controllato a voce e per scoprire come potete realizzare il vostro!

Come Realizzare il Progetto

Per chi è interessato a costruire questo planetario LEGO con controllo vocale, Mitchell ha realizzato un tutorial dettagliato che copre tutti gli aspetti tecnici e pratici del progetto. Potete trovare il tutorial completo su Electromaker al seguente link: Guida Completa al Planetario LEGO con Controllo Vocale.

Conclusione

Il progetto di Mitchell è un esempio straordinario di come l’innovazione e la creatività possano trasformare un semplice set LEGO in un dispositivo interattivo e educativo.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.