WeatherRenderRound è un dispositivo di monitoraggio del meteo un po’ diverso dagli altri. Il fisico, ingegnere del software e produttore Mark Wilson, infatti, ha costruito una stazione meteorologica che mostra le sue letture su un indicatore analogico simulato, per gentile concessione di un display LCD circolare.
“Ho fatto un po’ di esperienza giocando con i sensori barometrici lavorando al mio progetto Chrondrian”, spiega Wilson, riferendosi a un precedente tentativo di costruire un cruscotto meteorologico rettangolare in stile LCD a segmenti. “Avevo un piccolo display LCD circolare in un cassetto e ho deciso di combinare i sensori. Il display mostra il tempo su un quadrante circolare: la pressione attuale, la pressione di tre ore fa, la temperatura e l’umidità.”
Il display IPS 240x×240 da 1,28″, basato su un driver GC9A01, comunica con una scheda microcontroller compatibile con Arduino Leonardo basata su Microchip ATmega32U4, ma con un ingombro notevolmente ridotto rispetto al design originale di Arduino. Entrambi sono alloggiati in un case personalizzato, costituito da nove strati di acrilico, insieme a un sensore di temperatura, umidità e pressione barometrica Bosch Sensortec BME280.
Sia il telaio che il quadrante simulato che mostra le letture della stazione meteorologica sono stati creati utilizzando Inksnek, un’estensione Python Inkscape sviluppata da Wilson appositamente per questo compito. Sono state generate sia la versione metrica che quella imperiale del quadrante e possono essere scelte in fase di compilazione per essere codificate in lunghezza e inserite nel firmware finito.
“Le linee degli aghi sono disegnate con un algoritmo anti-aliasing a punto fisso”, aggiunge Wilson. “C’è un certo supporto per la larghezza della linea: l’ago dell’andamento della pressione (pressione di tre ore fa) è più spesso e con un aspetto ‘rame/ottone’. Tutta la grafica è realizzata da zero e non è pixel-perfectl!”.
Per chi non lo sapesse, nel web design e sviluppo, il termine “Pixel Perfect” si riferisce alla precisione con cui i progetti vengono creati e disposti. In altre parole, Un prototipo o un progetto Pixel Perfect implica dettagli come garantire che gli elementi siano allineati correttamente, che i margini e la spaziatura siano corretti e che le dimensioni dei caratteri e le scritte siano coerenti. Implica anche garantire che i design abbiano un bell’aspetto su schermi di dimensioni e risoluzioni diverse, poiché molti dispositivi hanno dimensioni e proporzioni di schermo differenti.
Il progetto è documentato su Hackaday.io, con il codice sorgente pubblicato su GitHub sotto la permissiva licenza MIT.
Link utili:
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram