Come giocare con i diodi LED suonando un sassofono

led sassofono

Presentiamo un progetto che utilizza un anello di LED indirizzabili Neopixel, un microfono ed un Raspberry PI Zero collegati ad un sassofono.

Chi mi segue da un po’ è al corrente della mia passione per la musica (si veda, oltre ai vari articoli sugli amplificatori, il progetto relativo alla chitarra LED che abbiamo trattato qui). Forse però non tutti sanno che, tra gli altri strumenti, mi diletto a suonare il sassofono.

Il sax è uno strumento prettamente analogico, e poco si presta all’amplificazione. Figuriamoci alla produzione di luce… Tuttavia, sul sito relativo al Raspbery PI ci siamo imbattuti proprio in questo: un progetto che “cattura” il suono del sax per trasformarlo in luce. Vediamo come funziona.

L’idea

Alcune delle nostre build Raspberry Pi preferite sono piccole e semplici. Questo accessorio per sassofono si trova all’interno della campana dello strumento e si illumina di colori diversi in base alla nota suonata.

È una semplificazione di un kit esistente progettato da Redditor k31tht per il suo amico sassofonista, che era stanco di indossare ingombranti dispositivi elettronici che necessitano di cambiare la batteria durante l’intervallo.

sassofono led

Di seguito la lista dei materiali:

Il produttore ha riutilizzato una protezione per grondaia in plastica in questa build. La sua forma rispecchia la campana di un sassofono, quindi si adatta perfettamente. L’anello NeoPixel viene fissato al bordo esterno superiore, lasciando i LED visibili al pubblico che guarda la band. Il produttore ha tagliato una piastra di copertura da un vecchio PC su cui appoggiare il Raspberry Pi e l’ha avvitata alla protezione per grondaia, lasciando spazio per infilare il piccolo microfono. Un po’ di schiuma attaccata all’esterno assicura che la campana del sassofono non si danneggi. C’è spazio per il power bank insieme a tutto il resto all’interno della protezione per grondaia, ma il produttore ha scelto di montarlo sul lato del sassofono per evitare distorsioni del suono.

Come funziona?

PyAudio si interfaccia con il microfono e cattura l’audio emesso dal sassofono, quindi aubio ricava toni separati dalla registrazione. Dopodiché, NumPy converte questo output in toni MIDI e a ciascun tono viene assegnato un colore specifico nell’intervallo di toni MIDI registrati. I colori vengono assegnati in sequenza in base a una ruota colori RGB.

Tutto è codificato in Python e i LED rispondono persino al volume del sassofono, brillando più intensamente man mano che lo strumento aumenta il volume, svanendo quando una nota si spegne e riapparendo quando viene suonata la nota successiva. Il produttore è anche riuscito a limitare le reazioni dei NeoPixel solo ai toni emessi da un sassofono, in modo da evitare che il rumore di altri strumenti possa attivare le luci.

Chi suona il sasssofono potrà storcere il naso nel vedere la campana dello strumento parzialmente occlusa dall’apparato. In realtà è possibile scegliere una posizione corretta e sufficientemente sollevata per evitare che il suono risulti ingolfato. Ovviamente il powerbank va inserito all’esterno della campana….

Il progetto

L’intero progetto, dal disegno dell’hardware all’ottimizzazione del software, è disponibile sul sito dell’ideatore. Se siete appassionati di making musicale, non potete farvi scappare questa chicca.

Musica, maestro!

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.